2 settembre: via al Festival del prosciutto, torna il Bistrò sotto ai portici del Grano

0

Domani, sabato 2 settembre, ritorna a Parma, nella sua sede storica sotto ai Portici del Grano, il Bistrò del Prosciutto di Parma che apre ufficialmente il Festival del Prosciutto di Parma 2017, promosso dal Consorzio del Prosciutto di Parma con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma.

L’inaugurazione si terrà alle 11.30 alla presenza dell’assessore al commercio e turismo del Comune di Parma, Cristiano Casa, delle autorità cittadine e degli esponenti del mondo del food e della cultura insieme alle due rappresentanze delle città creative Unesco della Croazia e del Giappone. Seguirà una degustazione di Prosciutto di Parma commentata in lingua inglese in omaggio ai numerosi turisti stranieri che affollano in questi giorni la città. L’aperitivo serale è invece dedicato a un pubblico giovane e vedrà un dj set hip hop e sarà animato dai bravi ballerini di The Flow.

FESTIVAL DEL PROSCIUTTO- Si alza il sipario sulla XX edizione del Festival del Prosciutto di Parma che oggi venerdì 1 settembre apre con dolcezza insieme al Pastry Chef Ernst Knam.

A condurre Francesca Romana Barberini.

Il Festival coinvolgerà il comune di Parma con il Bistrò del Prosciutto di Parmadal 2 al 10 settembre, e quello di Langhirano con la Cittadella, dall’1 al 3 settembre. Il Festival si protrarrà anche nel corso del fine settimana successivo, 16 e 17 settembre, con Finestre Aperte e la possibilità di visitare i prosciuttifici e assistere al ciclo di lavorazione.

Molti gli appuntamenti in programma in Cittadella del Prosciutto di Parma.

Sabato 2 settembre sarà all’insegna di degustazioni e abbinamenti tradizionali con i prodotti del territorio, ma anche più particolari come con il Sakè. Non può però mancare la buona musica. Ci si potrà infatti divertire con il concerto di Francesco Gabbani.

Ancora degustazioni per domenica 3 settembre in abbinamento ai vini locali, ma si parlerà anche di arte e cultura con Vittorio Sgarbi.

Ricco anche il calendario del Bistrò del Prosciutto di Parma.

Si parte sabato 2 settembre con BRUNCH with us e la lavorazione del Prosciutto di Parma in lingua inglese per tutti i turisti stranieri presenti in città. Seguiranno nei giorni successivi tante sfiziose ricette degli chef che si alterneranno sul palco, racconti sul tema del cibo nella letteratura, aperitivi e abbinamenti originali, ma anche musica e tango.

Si chiude in bellezza domenica 10 con Chef in Piazza e i ristoratori di Parma Quality Restaurants in un gioco di sapori a otto mani.

Tutti i giorni e per tutto il giorno sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma.

www.festivaldelprosciuttodiparma.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here