Meteo – giovedì finisce l’estate (forse)

0

Piogge, temporali, grandine e temperature in calo di 9 gradi: da giovedì cambia drasticamente lo scenario meteorologico che è stato caratterizzato, praticamente per tutta l’estate, da sole, caldo anche torrido e da una perdurante siccità.

Un quadro di previsioni che, se dovesse essere confermato dagli eventi, si tradurrà in un sostanziale addio al clima da stagione estiva. Responsabile di questa “svolta”, spiega Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, “è la prima perturbazione organizzata della stagione, che si manifesterà con tre impulsi. Il primo colpirà l’Italia tra giovedì e venerdì, il secondo domenica, e il terzo martedì 5 settembre”.

Giovedì, in particolare, il maltempo colpirà Piemonte, Lombardia e Liguria, venerdì Toscana, Lazio e Triveneto, sabato la Campania e domenica tutto il resto del sud Italia. Martedì prossimo sarà interessata dalla perturbazione tutta la Penisola, ad eccezione di Piemonte e Lombardia. Grandine, colpi di vento e piogge intense sono previsti in tutta Italia e secondo Gozzini localmente le piogge potranno essere molto forti: “In alcuni casi – sottolinea – potrebbero cadere 70-100 mm in un giorno, pari alla media dell’intero mese di settembre che peraltro non è tra i mesi più piovosi dell’anno”.

Ad innescare la perturbazione sarà lo scontro tra la massa d’aria calda e umida nei bassi strati dell’atmosfera e quella fredda in quota: “La differenza di temperatura tra l’aria in quota e quella al suolo, unita alla presenza di energia nell’atmosfera, scatenerà il maltempo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here