Sala Baganza: apre al pubblico l'”Apoteosi”, tre appuntamenti per ammirare la sala nella Rocca Sanvitale

0

Il 2,3 e 17 settembre, nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza, apertura straordinaria della celebre sala farnesiana affrescata da Sebastiano Galeotti.

Per tre giorni sarà possibile ammirare la magnifica Sala dell’Apoteosi di Ercole all’interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, affrescata da Sebastiano Galeotti. Nella giornata di sabato 2 settembre, e per due domeniche, il 3 e il 17 settembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, la sala farnesiana, di proprietà privata, verrà infatti aperta eccezionalmente al pubblico con visite guidate ogni 30 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, al costo di 3 euro.

La Sala dell’Apoteosi, realizzata dall’artista fiorentino tra il 1726 e il 1727, rappresenta una raffinata opera pittorica settecentesca carica di mitologia, allegoria e simbolismo, commissionata al Galeotti dal Duca Antonio Farnese per esaltare il governo della potente casata che in quegli anni dominava il Ducato di Parma e Piacenza. Un’opera che non ha nulla da invidiare alle grandi apoteosi delle famiglie romane e fiorentine.

Per informazioni e prenotazioni (consigliate) è necessario contattare l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (I.A.T.) del Comune di Sala Baganza, al numero 0521 331342. E-mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it, sito web: www.apoteosidelgaleotti.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here