24-29 agosto: Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo

0

Dal 24 al 29 agosto degustazioni di prodotti tipici, bancarelle, concerti live, il musical Frozen, visite guidate alla Rocca e ai luoghi d’arte, luna park e lo spettacolo pirotecnico finale.

Sei giorni da vivere a tutto gusto con la Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo. Dal 24 al 29 agosto torna l’appuntamento dedicato a due prodotti di eccellenza della Bassa parmense, simboli indiscussi dell’antica tradizione gastronomica di questa terra: il vino rosso Fortana dal caratteristico retrogusto amabile e la Spalla Cotta, salume che per la Fiera potrà essere assaggiato secondo l’usanza locale della fetta tagliata a mano e servita ancora calda.
La manifestazione, organizzata dal Comune di San Secondo in collaborazione con commercianti e associazioni, prevede pranzi e cene in tutto il paese, mercatini alimentari, bancarelle ed esposizioni di artisti dell’ingegno, mostre, spettacoli, concerti, iniziative sportive e il luna park. Immancabile, l’atteso evento pirotecnico che il pubblico potrà ammirare la sera del 29 agosto nell’area delle giostre.

«La Fiera di San Secondo è diventata negli anni una manifestazione di grande richiamo per i turisti, desiderosi di assaggiare i nostri prodotti tipici: in ogni via e piazza del paese sarà infatti possibile degustare le diverse eccellenze gastronomiche, preparate dai ristoratori e dalle associazioni – sottolinea il vicesindaco Ketty Pellegrini -. Come sempre ci siamo impegnati per realizzare un programma ricco di iniziative nuove e legate alla tradizione. Ringrazio per il lavoro fatto le associazioni, i commercianti e gli sponsor che hanno contribuito, ognuno per la propria parte, all’evento».


La 61° edizione della kermesse gastronomica culturale è quindi un appuntamento imperdibile per i tanti buongustai che vogliono assaggiare la Spalla Cotta, degustandola nella versione classica, oppure attraverso vari abbinamenti e ricette. Ma il salume di San Secondo diventa anche l’occasione per la 1° Staffetta dell’Avis, in programma venerdì 25 agosto, con partenza alle 20 da piazza Garibaldi. La manifestazione podistica non competitiva si rivolge a squadre di 4 atleti e prevede 1 km per ogni frazionista, da percorrere nelle vie del centro storico. La gara terminerà con una cena a base di prodotti tipici nella piazza della Rocca.

Il programma continua con spettacoli, come concerti live in diversi punti, musica con dj set e serate danzanti a tema, momenti di incontro con la Croce Rossa di San Secondo per approfondire stili di vita sani per i bimbi ed educazione stradale per adulti, Pompieropoli, degustazioni e aperitivi, Mercato contadino a km0, mercato di qualità, visite guidate alla Rocca dei Rossi, alla Pieve di San Genesio e all’Oratorio di San Luigi, visite spettacolo in notturna al maniero con l’iniziativa “Arte e suggestioni in Rocca”.

Grande spazio è dedicato alla biodiversità, grazie alla rassegna “Tutti i sapori della mia vita” a cura di Terre di San Secondo, in collaborazione con gli agricoltori dell’associazione Terre Rossiane. L’esposizione è aperta sabato dalle 15 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24 nella Sala degli Stucchi del castello. Ospite l’ex star di Hollywood Roberta Mell, diventata l’agricoltore con la più ampia varietà di pomodoro d’Italia e residente proprio a Parma.
Il nuovo musical de La Fabbrica del Piccolo Circo, ispirato alla storia di Frozen e realizzato grazie al costante impegno di attori amatoriali, è lo spettacolo in cartellone domenica alle 21, nel Parco della Rocca, con replica il giorno successivo. Quest’anno gli organizzatori vogliono coinvolgere il pubblico più piccolo già dal pomeriggio della domenica, quando alle 18 Elsa, Anna e altri protagonisti sfileranno nelle vie centrali del paese, accompagnati dalla Banda Vito Frazzi, per giungere al Parco della Rocca e immergersi nel suggestivo allestimento del villaggio di Arendelle. Qui i bimbi potranno divertirsi per oltre 2 ore con giochi, fatine, sorprese magiche e golose merende.

Da citare, infine, la mostra personale di Elia Ragazzini, allestita, da giovedì 24 agosto a domenica 10 settembre, nella Sala ex Scuderia della Rocca, e il Plastico modulare del Trentino dell’Associazione Safre di Reggio Emilia, presente all’Oratorio sabato 26 e domenica 27 agosto. Sempre sabato e domenica sarà aperto al pubblico il Museo Agorà Coppini.

PROGRAMMA COMPLETO FIERA DI SAN SECONDO

Giovedì 24 Agosto
Ore 17 – Sala ex Scuderie, Rocca dei Rossi
INAUGURAZIONE MOSTRA

Ore 19 –Via Roma 31, Trattoria Angedras
CENA E LIVE MUSIC con i “THE CUGGINIS”

Venerdì 25 Agosto
Ore 12 – Piazza Mazzini
Apertura Luna Park

Ore 19 –Via Roma 31, Trattoria Angedras
CENA E LIVE MUSIC con Elisa Sandrini
Tavolata in Piazza Racchetta

Ore 19 – Piazza Mazzini – Contrada del Grillo
CENA CON PRODOTTI TIPICI
Tavolate nel prato, angolo bar con birre artigianali e cocktail

Ore 20 – Piazza Garibaldi e centro storico
STRAFFETTA DELLA SPALLA COTTA
A cura della Pro Loco di San Secondo

Ore 21 – Piazza Martiri
MUSICA LIRICA E BRANI DI OPERETTA
Con la Corale “DON FURLOTTI”

Ore 21 – Via Garibaldi 37 – Nuova Pasticceria Lady
MUSICA DAL VIVO – Concerto Tributo ai Dire Straits

Ore 22,30 – Piazza Mazzini
CONCERTO LIVE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here