Blocco Studentesco CasaPound apre il Mercatino del libro usato senza scopo di lucro

0

Il Blocco Studentesco, movimento studentesco di CasaPound Italia, organizza nella propria sede la prima edizione del mercatino del libro usato, l’unico senza scopo di lucro.

“Abbiamo deciso – afferma in una nota il responsabile parmigiano del Blocco Studentesco – di dare vita ad un mercatino autogestito di libri usati, pensato per offrire un’alternativa economica agli studenti e alle famiglie, dando loro la possibilità di risparmiare sui libri da acquistare. Lo scopo della nostra proposta è anche quello di lanciare un segnale alle istituzioni per evidenziare l’annoso problema del caro-libri, dovuto alle solite speculazioni delle case editrici contro le quali ci battiamo da anni”.

“Recandosi presso la nostra sede in Via Toscana 58/1, per l’occasione aperta dal Lunedì al Sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15.30 alle 19.30”, prosegue il responsabile, “sarà possibile depositare i propri testi scolastici usati, che saranno poi venduti al 50% del valore di copertina a quanti ne faranno richiesta, cifra che sarà poi corrisposta per intero. Questo perché il mercatino dell’usato non rappresenta per noi del Blocco Studentesco una transazione commerciale da cui trarre profitto, ma uno strumento per combattere la piaga del caro-libri, speculazione messa in piedi dalle case editrici con l’appoggio di professori compiacenti che grava in maniera insostenibile sulle famiglie italiane, costrette in questo periodo di difficoltà economica ad affrontare ogni anno una spesa esosa per dotare i propri figli dei testi scolastici, fondamentali per il diritto all’istruzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here