San Secondo: moria di pesci nel canale San Carlo. Manca ossigeno e temperature troppo alte

0

Sospetta moria di pesci e schiuma nell’acqua. L’allarme inquinamento è scattato a San Secondo, nel canale San Carlo che si trova nei pressi della contrada Castell’Aicardi.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Consorzio di Bonifica e i tecnici dell’Arpa per scoprire la causa della moria dei pesci. Si teme che qualcuno possa aver scaricato delle sostanze inquinanti.

A peggiorare la situazione il fatto che quell’acqua possa essere utilizzata per irrigare i campi agricoli vicini.

Consorzio di Bonifica ha reso noti i risultati delle analisi compiuti da Bonifica Lab coordinata da Riccardo Franchini: non c’è più ossigeno, temperature troppo alte per la presenza di vita.

Gli esami sulle acque che consentono la vita acquatica devono necessariamente contenere percentuali di ossigeno che oscilla dal 25% all’80%, al di sotto del 25% qualsiasi forma di vita non è possibile: in questo caso il dato riscontrato dai tecnici del Consorzio è dell’1%. Per quanto concerne invece le temperature la vita in acqua è garantita per la fauna ittica autoctona e non tropicale con temperature che non superino i 28 gradi ed anche in questo caso la temperatura rilevata era di 31 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here