Parma, stasera il gran debutto in Coppa Italia. Il tabellone, con risultati e accoppiamenti

0

Coppa Italia e Parma, un amore nato subito, al primo approccio con il calcio dei grandi. Nel ’91-’92, alla seconda stagione di A, ecco il primo trofeo, soffiato alla Juventus. Il secondo arriva nel ’98-’99, contro la Fiorentina, il terzo ancora contro la Juventus nel 2002.

Ci sono anche delusioni cocenti, come le due finali perse, sempre contro Juventus e Fiorentina, e quelle eliminazione brucianti in avvio con Palermo e Novara che nessuno ha ancora digerito.

Lo ha detto D’Aversa in presentazione di gara: la Coppa Italia ha fatto la storia di questa società, e così è: dal primo trofeo arrivò la qualificazione all’allora Coppa delle Coppe, che planò poi sul Tardini direttamente dalla notte di Wembley.

Rucordi da brivido, che danno la dimensione di quanto la gara di stasera sia molto più della prima gara ufficiale della stagione, con le gambe appesantite dal ritiro e dal caldo.

IL PROGRAMMA – Il primo turno eliminatorio della Coppa Italia 2017-2018 si è disputato a fine luglio e ha visto scendere in campo solamente formazioni di Lega Pro: in questo turno, il secondo, ecco in campo anche le formazioni iscritte alla prossima Serie B.

Le vincenti del secondo turno se la vedranno tra loro, ma anche con  le prime squadre di Serie A coinvolte nel torneo (in ordine alfabetico Benevento, Bologna, Cagliari, Chievo, Crotone, Genoa, Sampdoria, Sassuolo, SPAL, Torino, Udinese e Verona): il terzo turno si disputerà sabato prossimo, 12 agosto.

Gli anticipi di sabato non hanno lesinato sorprese: la Reggiana è stata eleminata, subendo tre reti dallo Spezia,  l’ Ascoli ha battuto 3-2 la Juve Stabia con 2 gol di Daniele Paponi, ex Parma. Il Lecce, in trasferta, ha avuto la meglio sulla Pro Vercelli 2-1 mentre, ed è questa la vera sorpresa, Empoli eliminato ai rigori dal sorprendente Renate.

I match di oggi – si comincia alle ore 18:30 con Novara-Piacenza e Venezia-Pordenone, mentre alle 20:00 prenderà il via Cittadella-Albinoleffe. Alle 20:30 l’infornata principale con 9 sfide: Avellino-Matera, Brescia-Padova, Carpi-Livorno, Palermo-Virtus Francavilla, Pescara-Triestina, Pisa-Frosinone, Salernitana-Alessandria, Vicenza-Foggia e Virtus Entella-Cremonese. Altre 3 partite alle 20:45 ovvero Cesena-Sambenedettese, Perugia-Gubbio e Ternana-Trapani, a chiudere Bari-Parma che comincerà alle ore 21:15 e sarà trasmessa in diretta tv.

 

PARTITE E ACCOPPIAMENTI:

ore 18:30 Novara-Piacenza (vincente vs Crotone)

ore 18:30 Venezia-Pordenone (vincente vs Pro Vercelli/Lecce)

ore 20:00 Cittadella-Albinoleffe (vincente vs Bologna)

ore 20:30 Avellino-Matera (vincente vs Verona)

ore 20:30 Brescia-Padova (vincente vs Pescara/Triestina)

ore 20:30 Carpi-Livorno (vincente vs Salernitana/Alessandria)

ore 20:30 Palermo-Virtus Francavilla (vincente vs Cagliari)

ore 20:30 Pescara-Triestina (vincente vs Brescia/Padova)

ore 20:30 Pisa-Frosinone (vincente vs Udinese)

ore 20:30 Salernitana-Alessandria (vincente vs Carpi/Livorno)

ore 20:30 Vicenza-Foggia (vincente vs Sampdoria)

ore 20:30 Virtus Entella-Cremonese (vincente vs Bari/Parma)

ore 20:45 Cesena-Sambenedettese (vincente vs Genoa)

ore 20:45 Perugia-Gubbio (vincente vs Benevento)

ore 20:45 Ternana-Trapani (vincente vs Torino)

ore 21:15 Bari-Parma (vincente vs Virtus Entella/Cremonese)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here