Consiglio Comunale: Comune pagherà 2,5 milioni di euro a Bormioli Rocco, disavanzo da 15 milioni di euro

0

L’ultimo consiglio comunale, prima della chiusura estiva, si è concluso con l’approvazione della delibera relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il prossimo consiglio dovrebbe tenersi nella seconda settimana di settembre.

L’assessore Marco Ferretti ha illustrato la delibera mostrando come ci sia una riduzione delle entrate alla voce “multe” per circa 300 mila euro e la presenza di un disavanzo che si attesta a poco meno di 15 milioni di euro.

Pier Paolo Eramo ha fatto le veci del capogruppo di Parma Protagonista al posto di Paolo Scarpa che sembra infatti voglia rivedere il suo ruolo rimanendo solo presidente della commissione Garanzia e controllo sulle partecipate. Eramo ha sottolineato la contrarietà alla vendita delle azioni delle Fiere di Parma che portato 5 milioni di euro, 1,3 milioni in più rispetto alla previsione a causa di una offerta maggiore da parma di Banca Crédit Agricole. Concordi Fabrizio Pezzuto di Parma Unita Centristi e Lorenzo Lavagetto del PD. Laura Cavandoli di Lega Nord ritiene invece pericoloso l’incarico dato dalla Regione Emilia Romagna  a una società che valuti la fusione del sistema fieristico con Bologna.

 

Il Comune dovrà pagare invece 2,5 milioni di euro alla Bormioli Rocco dopo un contenzioso che si portava avanti da 24 anni e che ha visto la parola fine con il verdetto della Cassazione a favore dell’impresa. Per il pagamento si attingerà al fondo rischi che ammonta a 6,8 milioni di euro. L’assessore Ferretti, rispondendo al consigliere Pezzuto, ha poi riferito che l’ente è attualmente in causa in diversi contenziosi per oltre 200 milioni di euro.

Il Consiglio comunale aveva dato all’unanimità anche il via libera alla nuova Commissione per la formazione e l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari di Corte d’Assiste e Corte d’Assise d’appello di cui fanno parte il sindaco Federico Pizzarotti, i consiglieri Roberta Roberti di Parma Protagonista e Paola Ranieri di Effetto Parma. Questi ultimi sono stati nominati su richiesta del presidente del consiglio comunale, Alessandro Tassi Carboni.

Nominato anche il nuovo collegio dei Revisori dei Conti che sarà presieduto dal commercialista Stefano Mulazzi.

Attimi di scontro tra maggioranza e minoranza si hanno avuti solo nella prima parte del consiglio comunale quando sia il sindaco Federico Pizzarotti che il presidente Alessandro Tassi Carboni hanno ripreso i consiglieri di minoranza che hanno portato in aula osservazioni non attinenti alle delibere da approvare venendo meno all’accordo tra capigruppo che avrebbe deciso di rimandare a settembre le interrogazioni o comunicazioni meno importanti e urgenti.

(arianna belloli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here