31 luglio: “Un pizzico di luna” chiude con il Duo Quintana

0

Chiude con le suggestioni della musica antica e il talento del Duo Quintana “Un pizzico di luna“, la rassegna di musica da camera organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Casa della Musica in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma in occasione delle manifestazioni celebrative dei 2200 anni dalla Fondazione della Città di Parma.

Lunedì 31 luglio alle 21.15 nel Cortile d’Onore della Casa della Musica la formazione composta da Kateřina Ghannudi (arpa barocca e voce) eIlaria Fantin (arciliutopercussioni e voce) si esibirà in un concerto dedicato al Mediterraneo e alle sue atmosfere, a quelle melodie del Sud che, cavalcando le onde del mare, si sono tramandate oralmente, evolvendosi, modificandosi ma sopravvivendo, miracolosamente, fino ai giorni nostri.

I motivi della tradizione Sefarita, le remote tarantelle del Sud Italia, l’antico sapore delle composizioni arabe, le musiche che hanno attraversato i secoli ma che, ancora oggi, sono in grado di stupire e incantare saranno le protagoniste de “I canti dell’altalena“, che proporrà al pubblico parmigiano un repertorio frutto di un magistrale lavoro di recupero di antiche melodie, dopo un arrangiamento in base alle esigenze degli strumenti e della sensibilità dell’ensemble.

Quintana è un duo di musica antica e tradizionale formato dalla vicentina Ilaria Fantin e dalla ceca, perugina d’adozione, Kateřina Ghannudi; entrambe laureate con il massimo dei voti al Conservatorio Dall’Abaco di Verona, da oltre sei anni si dedicano al vasto repertorio che spazia dalla musica medievale, a quella rinascimentale e barocca.

Fantin ha suonato come solista e continuista con importanti interpreti e direttori della scena europea. Ghannudi ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che come continuista in diversi ensemble di musica antica.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. La rassegna “Un pizzico di Luna” è realizzata grazie alla collaborazione di Sinapsi GroupSkidataCedacri e Data System.

I biglietti (intero € 10,00; ridotto € 7,00) saranno in vendita nel giorno dello spettacolo, dalle 19.30, presso la reception della Casa della Musica. La riduzione è riservata a Soci della Società dei Concerti e Under 30. È possibile acquistare biglietti utilizzando Carta del Docente e App 18. L’operazione può essere eseguita esclusivamente sul sito www.liveticket.it/societaconcertiparma.

Prevendite online su www.liveticket.it/societaconcertiparma. Per informazioni: 0521/774646, marketing@societaconcertiparma.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here