Riqualificazione Piazzale della Pace: inizio lavori il 31 luglio. I CCV Centro concordano per alberi e giochi bimbi

0

Il progetto per la riqualificazione di piazzale della Pace prosegue, anche se in ritardo rispetto ai piani divulgati la scorsa primavera. I lavori dovevano iniziare il 5 giugno ma sono stati rimandati e partiranno invece lunedì 31 luglio con il primo stralcio da 1 milione e 500 mila euro di investimenti. In totale, per entrambi gli stralci di lavoro è prevista la spesa di 2 milioni e 500 mila euro con i lavori che dovrebbero terminare entro l’autunno del 2018.

Il progetto è stato presentato dall’assessore all’urbanistica Michele Alinovi e i progettisti di ParmaInfrastrutture ai componenti del Comitato Cittadini Volontari del Quartiere Parma Centro lo scorso 24 luglio presso il DUC. I CCV hanno potuto osservare nel dettaglio efare le loro osservazioni sui lavori che si accingeranno a modificare l’opera monumentale dell’architetto Botta senza stravolgerne la bellezza.

Per il primo stralcio si prevede un cantiere di 8 mesi. I lavori partiranno dal rifacimento delle passerelle al centro del prato che si uniranno in un unico percorso lastricato (attualmente in stato di criticità a causa dei continui allagamenti dovuti all’innaffiamento del prato). Prima verrà costruito un passaggio provvisorio. Successivamente verrà sistemato lo sterrato intorno al laghetto per poi passare all’area intorno al monumento di Giuseppe Verdi dove verrà ampliata la pavimentazione dove ora c’è il quadrato di erba che si affaccia ai portici su via Verdi.  Si prospetta anche una ulteriore passerella in pietra che taglierà il prato diagonalmente dal Monumento Verdi sino al Palazzo della Provincia.

 

Previste nel secondo stralcio la copertura delle canalette intorno al prato, il posizionamento di nuova illuminazione e cura del verde.

 

Le osservazioni dei CCV sono state accolte dall’amministrazione. Come spiega Andrea Coppola, dei CCV del Quartiere Parma Centro, “Abbiamo sottolineato con successo l’aumento fondamentale del verde pubblico attraverso la piantumazione di nuovi alberi, affinchè siano da supporto all’aria mal sana con lo smog del centro. Abbiamo richiesto inoltre la tutela dei parcheggi nel lato di via Verdi, di fronte alla Camera di Commercio, vista la crisi di posti auto nota nel nostro quartiere”. Per quanto concerne gli alberi era già stata approvata dall’assessore Alinovi la posa di alberi nel perimetro del prato che si affaccia su borgo delle Cucine sino allo sbocco del nuovo passaggio diagonale in pietra. “In seguito parleremo anche di una possibile riqualificazione di via Verdi,- aggiunge Coppola – affinché si integrino ulteriori piante nel tratto finale”. Il CCV si è inoltre mobilitato per il reperimento di posti auto sostitutivi, per ovviare al disagio creato dal cantiere.

Ritenuta fondamentale dai CCV anche la realizzazione di un area giochi per bambini con strutture “sensoriali” di moderna concezione. Richiesta già pienamente condivisa dall’amministrazione che valuterà la posizione migliore per questi giochi/scultura. “Questi dovranno essere consoni all’ambiente di piazzale della Pace – spiega l’assessore Alinovi- Per preservare il carattere monumentale ma ampliare così la coesione sociale soprattutto per i più piccoli. E’ ancora in via di valutazione l’esatto posizionamento sul prato”.

Il cantiere per ridurre al minimo l’impatto sia sul traffico, sia sul flusso turistico, avrà come base per lo stock mezzi e materiali edili il lato di fronte all’hotel Sthendal con l’accesso degli operai dai portici dietro la Caserma dei Carabinieri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here