Calestano, Parma e Sorbolo corrono a suon di spettacoli per il Palio “Ermo Colle”: dal 30 luglio al 12 agosto

0

L’Associazione Ermo Colle ha presentato oggi, presso la nuova sede della Fondazione Monteparma in via Farini 32/a, la sedicesima edizione del Palio Poetico-Teatrale-Musicale Ermo Colle. E’ proprio attraverso la danza, il teatro, la poesia, la storia e la memoria che si dipana quest’ultima edizione di Ermo Colle, un’edizione particolarmente ricca e di ottima qualità stilistica.

Il Palio si svolgerà nel periodo che va dal 30 luglio al 12 agosto nei Comuni che aderiscono all’iniziativa; le otto Compagnie, selezionate tra le numerosissime che hanno risposto al bando diramato in tutto il territorio italiano ed europeo, si sfideranno per contendersi il Palio.

Caratteristica peculiare di Ermo Colle è quella di svolgersi in luoghi particolarmente suggestivi del territorio spesso aperti al pubblico per l’occasione, alle compagnie viene chiesto di abitare i luoghi: Castelli, Piazze, Corti private e Musei.

Quest’anno tre sono i nuovi Comuni che aderiscono al Palio: Calestano, Parma e Sorbolo.

Ogni sera le Compagnie presenteranno il loro spettacolo: il pubblico presente e la Giuria dei Critici assegneranno un voto, le Compagnie vincitrici dei due premi riproporranno le loro performances durante la serata finale che quest’anno si terrà a Collecchio presso il Parco Nevicati e in cui verranno consegnati il Premio del Pubblico ed il Premio della Critica.

La Giuria dei Critici che ogni sera valuterà gli spettacoli è formata da: Patrizia Mattioli, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Simonetta Sorba e Franca Tragni.

Anche per questa XVI edizione, come consuetudine da alcuni anni, il Palio collabora con altri due Festival teatrali della Regione: il Festival di Resistenza-Museo Cervi e Le Voci dell’Anima di Rimini. Grazie alla rete con queste due manifestazioni, le compagnie selezionate in ogni rassegna possono circuitare e rendere visibile il proprio lavoro in ambiti spettacolari differenti.

Per il secondo anno consecutivo è inoltre attiva la collaborazione con Libera-coordinamento di Parma con uno sguardo sempre rivolto al tema della legalità che, pur non essendo termine richiesto esplicitamente nel bando, è presente sempre più spesso nei lavori artistici.

L’apertura di Ermo Colle sarà a Bosco di Corniglio presso la Corte Cà d’la Norma con lo spettacolo fuori concorso Pozzi & madonne Racconti di storie vere, o quasi. Tratto dal Poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, con Carlo Ferrari che ne ha curato l’adattamento drammaturgico e la regia.

Altri due eventi in programma, fuori concorso sono Sotto una piccola stella ispirato all’opera poetica di Wislawa Szymborska di e con Lara Bonvini: elaborazione musicale di Mauro Casappa; costumi e consulenza artistica: Nicoletta Cabassi; produzione Ermo Colle Teatro; residenza presso: Europa Teatri. Appuntamento questo che si terrà presso la Casa della Musica di Parma il tre agosto.

Il quattro agosto, Adriano Engelbrecht presenterà a Sorbolo, nella Piazzetta del Centro Civico, il reading teatrale Le ribelli-oratorio I^ di resistenza democratica. Esito del laboratorio realizzato con i cittadini sorbolesi. A cura dell’Associazione Culturale Ermo Colle, in collaborazione con Festival di Resistenza-Istituto Alcide Cervi e Libera coordinamento di Parma.

 

PROGRAMMA COMPLETO

30 luglio

Corniglio-Corte Cà d’la Norma, Bosco, ore 21,15

Progetti&Teatro associazione culturale

Pozzi e madonne

Racconti di storie vere, o quasi

tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni. Con Carlo Ferrari; adattamento drammaturgico e regia: Carlo Ferrari; luci: Erika Borella

In caso di maltempo Sala Pro loco.

 

1 agosto

Calestano-Piazza Bastia, ore 21,15

Teatri della Viscosa

Criucc

Ispirato a I treni della Felicità di Giovanni Rinaldi.

Di e con Laura Pece e Stefano Greco; musiche e canzoni: Stefano Greco; partecipazione musicale: Julius Cordioli RE.AR Verde Coprente 2016

In caso di maltempo Sala Borri

 

2 agosto

Felino – Corte S. Ilario, Via Chiesa S.Ilario Baganza, ore 21,15

Collettivo Contemporaneo The Lab

Hostaria

Con Benedetta Agostinis, Irene Ferrara, giorgia Fioretto, Giorda Chiara e Macorin Consuelo, Vanessa Gregorin, Alberto Milani, Serena Millo, Alice Pavorel, Zoe Rosa, Domenico Russo; coreografie e regia: Grazia Nistri ed Alberto Milani; costumi: Andrea Casaril, Grazia Nistri, Alberto Milani.

In caso di maltempo Teatro Comunale di Felino

 

3 agosto

PARMA-Casa della Musica ore 21,15

Sotto una piccola stella

ispirato all’opera poetica di Wislawa Szymborska

Di e con Lara Bonvini; elaborazione musicale: Mauro Casappa; costumi e consulenza artistica: Nicoletta Cabassi; produzione: Ermo Colle Teatro; residenza presso: Europa Teatri

In caso di maltempo Casa della Musica

 

4 agosto

Sorbolo-Piazzetta Centro Civico ore 21,15

Le ribelli-Oratorio I^ di resistenza democratica

Reading teatrale

Esito del laboratorio realizzato con cittadini sorbolesi.

A cura dell’Associazione Culturale Ermo Colle, in collaborazione con

Festival di Resistenza – Istituto Alcide Cervi e Libera coordinamento di Parma; a cura di Adriano Engelbrecht

In caso di maltempo Sala Centro Civico

 

6 agosto

Montechiarugolo-Villa Borri, XXV aprile ore 21,15

Erosanteros

La difficoltà di dire la verità

lettura-concerto da Bertolt Brecht

ideazione Davide Sacco e Agata Tomsic con Agata Tomsic; live electronics e regia: Davide Sacco; sartoria: Laura Dondoli; produzione ErosAntEros, CISIM, con il sostegno di Ravenna Teatro, Odin Teatret, cowdfunding “ErosAntEros incontra l’Odin Teatret”, Assessorato alle politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

In caso di maltempo Villa Borri

 

7 agosto

Sala Baganza- San Vitale Baganza, Cortile della Canonica ore 21,15

Isadora Angelini e Luca Serrani-Teatro Patalò

Emily. Il giardino nella mente

Di e con Isadora Angelini e con Luca Serrani. Progetto interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Teatro Due Mondi, E-R Cultura, MiBACT

in caso di maltempo Rocca Sanvitale Baganza

 

8 agosto

Neviano-Casa Museo Colibrì, via Urzano 22 ore 21,15

Tommaso Monza-Andrea Baldassarre

Black Lights

Ideato e curato da Andrea Baldassarri e Tommaso Monza; produzione: Compagnia Abbondanza/Bertoni e Natiscalzi DT; col sostegno di Casa del Teatro, Teatro Due Mondi –

Faenza Circuito residenze del bando CURA 2017, Residenza IDRA (BS), Stalker Teatro (TO) e Teatri di Vita (BO)

In caso di maltempo Bazzano, via Monte Castello

 

9 agosto

Langhirano – Museo del Prosciutto, ore 21,15

Francesco Asselta Company Dancers

Pasolini Contemporary Glance

Interpreti: Federica La Monaca, Giorgia Duro, Caterina Danzico, Monia Castorina, Sabrina Defabritiis, Daniele Di Giorgio, Matteo Gentiluomo, Jonathan Colafrancesco

In caso di maltempo Teatro Aurora

 

10 agosto

Corniglio-Castello, ore 21,15

Compagnia SMG

Fortuna. La legge del silenzio

Con Alessandro Sesti e Nicola “Puscibaua” Papapietro; drammaturgia: Alessandro Sesti; regia: Erica Morici; scenene e disegno luci: Erica Morici; consulenza musicale: Andrea Giansiracusa; musiche e testi originali: Nicola “Puscibaua” Papapietro

In caso di maltempo Palestra comunale

 

11 agosto

Lesignano dè Bagni

Ura Teatro

Gramsci.Antonio detto Nino

Di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno; con Fabrizio Saccomanno; collaborazione artistica: Fabrizio Pugliese; consulenza scientifica: Maria Luisa Righi, Fondazione Gramsci

In caso di maltempo Centro Civico

 

12 agosto

Collecchio-Parco Nevicati, ore 21,15

Assegnazione del Premio del Pubblico e del Premio della Critica

Rappresentazione degli spettacoli vincitori

In caso di Maltempo Teatro Crystal

 

Tutti gli ingressi sono ad offerta.

 

Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2017:
Regione Emilia Romagna,  Parchi del Ducato-Parchi dei Cento Laghi, Comune di Calestano, Comune di Collecchio, Comune di Corniglio, Comune di Felino, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano dé Bagni, Comune di Montechiarugolo, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Sorbolo.

 

Con il sostegno di: Fondazione Monteparma, Conad Monticelli, Iren, Puliteknica Impresa di pulizia.

E con: Associazione Corniglio Chiama, Casa Museo Colibrì, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Festival Teatrale di Resistenza- Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera Contro le Mafie -Coordinamento di Parma.

Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here