Quando c’erano i leoni in Pianura Padana: scoperta mandibola fossile sulle spiagge del Po

0

Alcune settimane fa, lungo il fiume Po in località Spinadesco, è stata rinvenuta una mandibola di leone sugli spiaggioni in secca. Si tratta di un fossile appartenente al Leone del Pom, che ora è stato consegnato e conservato al Museo Paleoantropologico del Po, a San Daniele.

E’ il primo fossile di leone trovato in Pianura Padana. In passato sono stati trovati invece fossili che mostrano la presenza nella pianura di mandrie di bisonti, mammut, cervi megaceri, alci, iene, leopardi.

Un confronto tra il direttore del Museo Paleoantropologico del Po, Simone Ravara, e Davide Persico, ricercatore e docente di Paleobiologia dell’Università di Parma, ha permesso di confermare che si tratta di una emimandibola sinistra della lunghezza di circa 22 cm, integra in ogni sua parte presentando sporadici segni di fluitazione solo in corrispondenza del processo angolare. La colorazione, con i denti che vanno dall’arancione al verde scuro e poi nero è data dalle alluvioni quaternarie del fiume Po. Il prossimo passo sarà l’analisi morfologica e forse un’analisi genetica che avrebbe lo scopo di distinguere l’appartenenza del fossile ad una delle due possibili sottospecie di leone presenti anticamente in Europa: Panthera leo spelaea (leone delle caverne) o Panthera leo persica (leone asiatico).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here