Bormioli Rocco: divisione Casa e Pharma comprate da Bormioli Luigi e Triton

2

Bormioli Luigi S.p.A. e Triton (“Triton”) hanno stretto una partnership per l’acquisto, rispettivamente, della divisione Casa e Pharma del gruppo Bormioli Rocco. Le due divisioni avranno proprietà distinte e saranno gestite in maniera indipendente l’una dall’altra, con Bormioli Luigi che acquisirà la divisione Casa mentre a Triton andrà la divisione Farmaceutica.

Bormioli Rocco è uno dei leader di mercato a livello europeo operante nel settore del packaging per la casa eper l’industria farmaceutica, attualmente di proprietà di Vision Capital. Le due transazioni sono soggette all’approvazione delle autorità competenti nelle rispettive giurisdizioni. In Francia ed in Italia avranno luogo le necessarie procedure di informazione e consultazione sindacali.

Con l’acquisizione storica di Bormioli Rocco Tableware (divisione Casa), Bormioli Luigi amplierài perimetri delle proprie risorse organizzative e materiali al fine di sviluppare originali e virtuose modalità di fare business nel vetro,  a vantaggio degli interessi della clientela facendo leva sulle conoscenze, la cultura e la capacità di entrambe le Società”, ha dichiarato Alberto Bormioli, Presidentedi Bormioli Luigi, azionista di maggioranza e figlio del fondatore.

In qualità di nuovi azionisti, la nostra intenzione è quella di sostenere il management ed i dipendenti di Bormioli Pharma(divisione farmaceutica) investendo e sostenendo la crescita e lo sviluppo delle sueattività. La nostra esperienza di settore, grazie ad investimenti passati e sostenuta da esperti di settore, si focalizzerà per sviluppare ulteriormente la società. Vogliamo collaborare con il management ed il Consiglio di Amministrazione per costruire un’azienda ancor più solida”, ha affermatoPederPrahl, Direttore del General Partner per il fondo Triton.

Bormioli Rocco è uno dei leader di mercato a livello europeo operante nel settore di articoli in vetro per la casae packagingper l’industria farmaceutica. Queste due transazioni rappresentano un passo importante in quanto permettono, in aggiunta alrimborso del debito finanziario del gruppo, di incrementare il focus strategico sulle due divisioni. Diamo il benvenuto ai due nuovi azionisti, investitori che ci sosterranno nella realizzazione dei nostri piani futuri per continuare ad essere leadernei nostri rispettivi settori”, ha dichiarato Riccardo Garrè, Presidente Esecutivo di Bormioli Rocco.

 

Bormioli Rocco

Fondata nel 1825, Bormioli Rocco è produttore leader italiano di contenitori in vetro per la casa e l’industria farmaceutica. Articolata in due Unità di Business -Casa e Pharma – Bormioli Rocco conta otto stabilimenti produttivi, due atelier di decorazione, diverse filiali e sette negozi monomarca di prodotti per la tavola. Il Gruppo esporta i suoi prodotti in100 Paesi in tutto il mondo e rappresenta una delle più importanti realtà industriali dello scenario internazionale. Bormioli Rocco occupa circa 2.000 dipendenti e genera un fatturato annuo di € 440 milioni.

 

Bormioli Luigi

Bormioli Luigi è una vetreria specializzata, con un’immagine di eccellenza a livello mondiale nella manifattura di contenitori di alta gamma per la profumeria e per la distilleria e di articoli per la tavola in vetro sonoro superiore.

Nel rispetto della sua lunga tradizione, Alberto Bormioli in collaborazione con il CEO, Vincenzo Di Giuseppantonio,ed un team di professionisti entusiasti e appassionati, continuerà a portare avanti la sempre attuale e affascinante sfida ispirata dall’arte vetraria.

Per maggiori informazioni: http://www.bormioliluigi.com

 

Triton

Il fondo Triton investee supportalo sviluppo di medie aziende con sede in Europa, concentrandosi sui settori Industriale, Servizi e Consumer/Sanitario.

L’obiettivo di Tritonè di contribuire alla creazione di aziende più solide nel lungo termine. Tritoninveste in aziende per supportare la loro crescita e per migliorare la loro performance operativa. Le 30 aziende attualmente nel portafoglio di Tritonhanno generato complessivamente vendite per circa €14 miliardi dando occupazione a 86.000 persone.

I fondi Tritonsono supportati e consigliati da professionisti con sede in Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina, Lussemburgo e Jersey

2 Commenti

  1. Andrea Massari, sindaco Fidenza
    “Bentornata Bormioli! La grande vetraria di Fidenza è tornata a casa. Con l’acquisizione del ramo casalinghi a marchio Bormioli Rocco da parte della Bormioli Luigi si è compiuto il primo passo per costruire un grande distretto del vetro lungo la via Emilia, che riporta sul nostro territorio la proprietà di una delle più importanti industrie manifatturiere d’Italia e della provincia. Partiamo da qui: mentre nel resto del Paese e anche nel parmense abbiamo assistito a pezzi interi di made in Italy inglobati da gruppi esteri, tra Fidenza e Parma si sono poste le premesse per una operazione molto importante che parla italiano e, nel nostro caso, vede un’azienda chiave come la Bormioli Rocco passare da un fondo d’investimenti ad una proprietà industriale vera, solida e stimata. Si tratta di una notizia di cui da giorni aspettavamo l’ufficializzazione e che per tanto tempo abbiamo sostenuto con tutti gli strumenti Istituzionali a nostra disposizione.
    Ricordo bene quando nel 2014 chiedemmo l’intervento dell’allora sottosegretario Luca Lotti, perché intervenisse sul fondo d’investimenti inglese affinché non si materializzasse un’operazione che avrebbe avuto per Fidenza effetti gravi. Ricordo le tante battaglie intraprese fianco a fianco con la Camera del Lavoro e le organizzazioni sindacali fidentine di categoria a tutela dei lavoratori Bormioli. In questi mesi, soprattutto, ho sempre apprezzato la concretezza, la determinazione e la serietà dell’ingegner Alberto Bormioli, che ho incontrato varie volte, anche in presenza dell’assessore regionale Palma Costi, in rappresentanza di una Regione che da subito ha capito l’importanza strategica di questa acquisizione.
    Ora è tanta la soddisfazione e, chiusa questa prima ed indispensabile fase, nei tempi e modi del caso l’attenzione si sposta sul piano industriale e sulle strategie di rilancio internazionale che la Bormioli Luigi svilupperà a favore della “nostra” vetraria. Un percorso che tutti vogliamo sia di vero e meritato sviluppo e che il Comune, insieme a tutte le Istituzioni, nel caso sosterrà con lealtà.
    Chiudo ringraziando le centinaia di uomini e donne che lavorano ogni giorno nella vetraria fidentina. Uomini e donne che hanno dimostrato nei momenti di incertezze e difficoltà, una dignità straordinaria e l’intelligenza rara del gioco di squadra, rendendo la loro ricerca della serenità una questione che ha toccato il cuore di tutta la Comunità fidentina”.

  2. Patrizia Maestri, deputata PD
    “La notizia dell’acquisizione da parte della Bormioli Luigi di Parma della divisione ‘casa’ della Bormioli Rocco di Fidenza è positiva e pone le premesse per la creazione, nella nostra provincia, di un distretto del vetro riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo. Un’operazione importante che consentirà di riportare sul territorio la governance di un marchio storico della provincia di Parma”.

    Questo il commento della deputata Pd Patrizia Maestri alla notizia dell’acquisizione da parte della Bormioli Luigi della divisione ‘casa’ della Bormioli Rocco. Il fondo d’investimento Triton acquisirà invece la divisione farmaceutica. Le due società hanno stretto una alleanza per l’acquisto delle due divisioni del gruppo che avranno proprietà distinte e saranno gestite in maniera indipendente l’una dall’altra.

    “Quella conclusa oggi è un’operazione sulla quale si stava lavorando da tempo e che ha visto il convinto sostegno di tutti i livelli istituzionali, locale, regionale e nazionale in dialogo con i lavoratori e le organizzazioni sindacali. L’auspicio è che l’acquisizione delle due divisioni Bormioli Rocco dal fondo finanziario londinese Vision Capital possa creare le condizioni per il rafforzamento dei marchi Bormioli, per l’implementazione di investimenti e per la salvaguardia e l’incremento dei livelli occupazionali. Se così sarà, il beneficio per tutto il sistema economico e produttivo parmense non potrà che essere estremamente positivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here