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Davines per la sostenibilità: dalle materie prime al prodotto, il rapporto 2016

Davines S.p.A., gruppo italiano con sede a Parma dedicato al settore della cosmetica professionale, pubblica il proprio Rapporto di Sostenibilità 2016. Il documento racconta tutte le azioni di sostenibilità e lo sforzo di analisi e miglioramento che l’azienda ha intrapreso per diventare una BCorp, modificando il proprio modello di business per essere una forza a impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Le iniziative descritte coprono quindi un ampio spettro di attività – di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – e i risultati ottenuti a beneficio dei propri interlocutori: clienti, fornitori, collaboratori e comunità. Tutte queste attività testimoniano l’impegno di Davines di diffondere bellezza sostenibile, non solo attraverso i propri prodotti, ma anche pianificando le proprie strategie e il proprio business con questo obiettivo finale.

Davines pubblica il proprio Report di Sostenibilità 2016, un documento che prende avvio innanzitutto dall’impegno dell’azienda come B Corp di apportare soluzioni tangibili alle problematiche ambientali e sociali, rispettando al contempo i più elevati standard di performance, trasparenza e responsabilità. L’azienda, infatti, attenta a coniugare il successo di impresa con obiettivi e comportamenti sostenibili ed etici, ha deciso di rispondere attivamente alla chiamata alla collaborazione fra governi, imprese e persone contenuta nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Davines ha quindi deciso di riflettere nella propria strategia aziendale gli obiettivi individuati dall’ONU – ovvero i Sustainable Development Goals (SDG), che rappresentano aspirazioni e priorità di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030 – sia attraverso azioni dirette, sia coinvolgendo i propri collaboratori, sia infine sensibilizzando clienti, fornitori e tutta la comunità. Nel report, quindi, per ogni area rendicontata viene graficamente espresso l’obiettivo SDG a cui si fa riferimento.

Questa missione e questi principi ispiratori si sono virtuosamente sommati ai principi dell’economia circolare, per pianificare e implementare un nuovo modello di sviluppo. Tale modello è stato realizzato attraverso le attività oggetto di analisi e valorizzazione al fine di raggiungere gli alti standard richiesti dalla certificazione B Corp. In modo particolare, il Report di Sostenibilità 2016 misura e racconta sia le attività che migliorano l’impatto ambientale dell’azienda e dei prodotti, sia quelle che creano un effetto positivo nei confronti dei collaboratori nel mondo e delle comunità di appartenenza di clienti, fornitori e consumatori.

L’azienda ha massimizzato il proprio impatto positivo, in particolar modo:

L’impegno costante di Davines è dichiarato anche dagli sfidanti obiettivi che l’azienda si è posta per l’anno 2017, a testimonianza del medesimo modello di sviluppo teso a una “prospera longevità” costruita sull’attenzione e la cura per la qualità, le competenze, l’affidabilità, l’autenticità e l’efficacia.

In un’ottica di condivisione e trasparenza nei confronti dei propri stakeholder, Davide Bollati, Presidente dell’azienda, e Paolo Braguzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, presentano il rapporto di sostenibilità ogni anno nel corso di un incontro, per commentare i risultati, condividere i progetti per il futuro e raccontare le strategie di sviluppo.

Quest’anno “Davines Incontra”, così è chiamata l’occasione annuale, si terrà il giorno 14 luglio alle ore 10.30 presso Rosa dell’Angelo a Rivalta (PR).

Il Gruppo Davines: Fondato nel 1983, Davines è oggi una realtà internazionale distribuita in 94 paesi dedicata al mercato professionale dell’haircare, con il marchio Davines, e dello skincare con il marchio Comfort Zone. Presidente del gruppo è Davide Bollati, mentre Paolo Braguzzi ne è Amministratore Delegato e Direttore Generale.Oltre all’headquarter di Parma, Davines annovera filiali a Londra, Parigi, New York, Città del Messico, Deventer – in Olanda – e ha recentemente aperto una nuova sede a Hong Kong.

Entrambi i brand sono specializzati nella creazione di prodotti di qualità elaborati con spirito artigianale e sviluppati scientificamente attraverso le tecnologie cosmetiche più avanzate. L’impulso internazionale, l’eccellenza del Made in Italy, l’attenzione all’ambiente e all’uomo sono tra i valori cardine del suo percorso volto a creare un modello di impresa orientato ad una prospera longevità.