UdS: “Alternanza scuola lavoro con sfruttamento in un centro sportivo di Parma”

0

“Iniziano ad arrivare le prime denunce al nostro sportello Sos alternanza estiva: a Parma gli studenti stanno trasportando lettini e ombrelli per la piscina di un centro sportivo”.

Questa la denuncia di Uds, Unione degli studenti, in merito ad alcune scorrettezze nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro.

“Convinti – dichiara Francesca Picci, coordinatrice nazionale dell’Uds – di dover usare il software gestionale del centro gli studenti hanno accettato l’esperienza che si dovrebbe concludere il 24 luglio. Sono costretti invece per 6 ore al giorno, sotto al sole a trasportare lettini. Questo fatto – afferma Picci – è gravissimo e conferma le nostre paure: l’alternanza scuola-lavoro in estate è usata come manodopera gratuita senza alcun tipo di valenza formativa. L’assenza di uno Statuto delle studentesse e degli studenti in Alternanza non da strumenti per difendersi direttamente da questi eventi che spesso vengono nascosti per evitare scandali”.
L’associazione studentesca continuerà a monitorare i percorsi di alternanza attraverso lo Sportello Sos Alternanza Estiva a cui ci si può rivolgere tramite la Pagina Facebook nazionale o tramite il numero 3278331071.

“Vogliamo un’alternanza formativa e di qualità, non sfruttamento e manodopera gratuita” conclude l’Unione degli Studenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here