ParmaPress24

Sicurezza, San Leonardo: da settembre distaccamento Municipale allo Stu Pasubio

Un distaccamento della Polizia Municipale sorgerà nello Stu Pasubio, in quello che era l’ufficio vendita degli appartamenti del complesso: nel cuore del San Leonardo, in via Rastelli 25A, a pochi passi da via Trento e da via Palermo. Il locale è stato ceduto al Comune in comodato gratuito.

Qui alcuni agenti, dagli 8 ai 10, si alterneranno nel presidio con turni dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 19 con 2-4 agenti per volta. Sia al mattino che al pomeriggio sono previsti anche momenti di accoglienza cittadini per le segnalazioni.

Verranno inoltre posizionate delle telecamere provvisorie nella zona. I sopralluoghi per determinare il posizionamento di esse è già stato fatto e a settembre, quando anche gli agenti effettueranno il trasferimento, dovrebbero essere attive.

Gli agenti avranno quindi la possibilità di essere presenti, in modo fisso, in uno dei quartieri più “caldi” di Parma parlando di sicurezza e degrado. Il perimetro in cui questi agiranno, a piedi o in bicicletta, andrà da via Palermo a via Trieste, da Via Europa alla tangenziale. L’area quindi del San Leonardo. Le attività svolte saranno quello di vigile di quartiere, controllo del commercio e del territorio, sicurezza stradale e attività nelle scuole.

Il distaccamento aprirà a settembre in modo temporaneo sino a che non sarà pronta la nuova sede pensata dal sindaco Pizzarotti: l’ex scalo merci in viale Fratti. Location che non vedrà iniziare i lavori prima del 2018.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco Federico Pizzarotti, Cristiano Casa e il comandante della Municipale Gaetano Noè.