Jiang Lizhang: “Ho scelto Parma per la sua storia, Forza Gialloblù”

0

Dopo la mattinata a Collecchio, Jiang Lizhang, si è recato al ristorante della Rocca di Sala Baganza, Les Caves. A tavola oltre al presidente Desport e il suo enturage c’era il sindaco Federico Pizzarotti, il suo vice Marco Bosi, Marco Ferrari, Hernan Crespo e l’avvocato Giacomo Malmesi.

Proprio con il sindaco Pizzarotti, è stato “sfiorato” l’argomento stadio di proprietà: è troppo presto per parlare di trattativa intavolata, ma un primissimo abboccamento. Il Comune ha espresso la propria disponibilità a cedere l’impianto, e Jiang Lizhang si è dichiarato possibilista rinviando il discorso ad acquisizione terminata.

Dopo è tornato nell’hotel alle porte del centro storico che lo ospita.

Presenti, Hernan Crespo, ma anche Marco Ferrari, Luca Carra, Giacomo Malmesi, Pietro Pizzarotti, in rappresentanza di Nuovo Inizio, “cedente” il 60% delle quote di Parma Calcio 1913, e Michele Belli, legale di fiducia di Marco Ferrari e del Parma Calcio.

Dopo poco li ha raggiunti il Notaio Giulio Almansi: in mano una busta, la busta, quella contenente l’accordo per la cessione del 60% delle quote del Parma. L’accordo, maturato in mesi e mesi di lavoro alacre triangolato tra lo studio milanese di consulenza legale e amministrativa, la Cina e Parma, è stato firmato.

“Ho scelto il Parma per la sua storia” – ha detto Lizhang. Poi un messaggio ai tifosi: “Forza Parma”.

Per la definitiva ufficialità manca il via libera del governo cinese, al trasbordo di fondi in Italia, ma il denaro è stato comunque coperto da garanzie e l’operatività sul mercato garantita.

Il Nuovo organigramma sarà probabilmente così:

Jiang Lizhang presidente, Hernan Crespo vice con operatività sul campo, altri tre membri del CDA di fiducia del CEO di Desports, tre membri tra i soci di Nuovo inizio, tra cui Giacomo Malmesi, fresco della nomina a vicepresidente, Luca Carra e Marco Ferrari, e un membro di Parma Partecipazioni calcistiche, il presidente Paolo Piva.

La nota ufficiale della società –  Parma Calcio 1913 comunica che in data odierna sono stati formalizzati gli accordi definitivi tra Nuovo Inizio, Parma Calcio e Jiang Lizhang, Presidente del Gruppo Desports, che porteranno a breve il Gruppo cinese a detenere il 60% del Parma Calcio 1913. Come anticipato, per il passaggio notarile delle quote, è necessario attendere l’autorizzazione del governo cinese all’operazione, già richiesta e che dovrebbe richiedere poche settimane.  Le parti hanno quindi deciso di comune accordo di rinviare ogni presentazione ufficiale a città e stampa alla conclusione di questo iter, che non avrà comunque alcun impatto sulla gestione operativa del club, che prosegue in base alle linee strategiche e ai budget già pienamente condivisi tra attuali e futuri azionisti di maggioranza.

Credo che per rispetto di tutti, ogni dettaglio anche burocratico debba essere pienamente completato prima di poter fare annunci pubblici– ha commentato il Presidente del Gruppo Desports – Per ora posso solo dire che ho scelto Parma per la sua storia, la sua tradizione calcistica e le sue potenzialità. Quando ero teenager, negli anni ’90, seguivo sempre la squadra in tv.”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here