Riforma Terzo Settore, Maestri (PD): “Ok a rimborsi volontariato, impresa sociale,…”

0

Il Consiglio dei Ministri ha approvato le deleghe su Terzo Settore, 5×1000 e impresa sociale

 “Semplificazione, trasparenza e sostegno al volontariato. Sono queste le parole direttrici lungo le quali abbiamo lavorato in questi mesi, insieme al Governo ed in particolare al Sottosegretario Bobba, per portare a compimento la riforma del Terzo Settore che vede finalmente concludersi il proprio iter legislativo con l’emanazione degli ultimi tre decreti delegati. Una riforma importante che riguarda più di 300.000 organizzazioni associative, cooperative e di volontariato e che coinvolge più di 6 milioni di cittadini che dedicano tempo all’impegno volontario”.

Lo ha dichiarato la deputata Pd Patrizia Maestri, componente della Commissione Lavoro e promotrice di una proposta di legge per la disciplina dei rimborsi spese agli associati impegnati in attività di volontariato.

“Tante sono le novità: dall’istituzione di un registro unico nazionale all’accelerazione dei tempi di erogazione del 5×1000, dall’aumento al 30% dello sgravio fiscale per le erogazioni liberali all’introduzione di regimi fiscali specifici ed agevolati per associazioni e imprese sociali. Con soddisfazione” – ha continuato Patrizia Maestri – “registro l’accoglimento della mia proposta di legge sui rimborsi spese ai volontari che è stata sostanzialmente ripresa nel testo finale del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri. Chi presta attività volontaria potrà autodichiarare le spese sostenute per la prestazione svolta entro 10 euro giornalieri e 150 euro mensili. Si tratta di un’importante semplificazione che consentirà di superare, finalmente, la ‘raccolta degli scontrini’ che è stata causa di polemiche ed appesantimenti burocratici in passato”.

“Nei prossimi mesi il Ministero del Lavoro sarà impegnato nell’emanazione di alcuni ulteriori provvedimenti che consentiranno di dare piena attuazione a questa riforma che ha tributato finalmente al Terzo Settore e al volontariato quel riconoscimento formale che fino ad oggi è sostanzialmente mancato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here