Pizzarotti bis- Si delinea nuova Giunta e Consiglio: ecco come saranno composti

0

La nuova amministrazione Pizzarotti è al lavoro per completare la Giunta e i ruoli del vari consiglieri eletti. 20 sono i consiglieri di maggioranza con Effetto Parma. 12 quelli dell’opposizione.

Il nuovo Consiglio Comunale sarà quindi così composto. In maggioranza la lista di Effetto Parma: Leonardo Spadi, Nadia Buetto, Sebastiano Pizzigalli, Cristian Salzano, Oronzo Pinto, Valeria Ronchini, Alessandro Tassi Carboni, Nabila Mhadira, Lorenzo Ilariuzzi, Francesca Paola Ranieri, Roberto Schiaretti, Ferdinando De Maria, Roberto Bozzani, Stefano Fornari, Roberto Massari, Barbara Sartori, Marco Maria Freddi, Davide Graziani, Elisabetta Quaranta, Andrea Medioli.

In minoranza: Paolo Scarpa, Lorenzo Lavagetto (PD), Sandro Maria Campanini (PD), Daria Jacopozzi (PD); Bruno Agnetti (Parma Protagonista), Pier Paolo Eramo (Parma Protagonista), Roberta Roberti (Parma Protagonista); Fabrizio Pezzuto (Parma Unita Centristi); Laura Cavandoli (Lega Nord), Maurizio Campari (Lega Nord), Emiliano Occhi (Lega Nord), Carlotta Marù (Lega Nord).

La Giunta è poi quasi al completo, manca l’assessore al Welfare e all’Ambiente che dovrà necessariamente essere donna per rispettare le quote rosa. La novità sarà che si avrà un assessore in più: 9 invece di 8 della scorsa amministrazione.

leggi: Pizzarotti ha pronta la Giunta. Tra le novità vicesindaco Bosi, delega al Decoro Urbano e new entry Seletti

Certa è la riconferma di Michele Alinovi, Urbanistica Lavori Pubblici (ma l’assessore sembra anche interessato ad Ambiente), Marco Ferretti, Bilancio e partecipate più Controllo e Gestione, Nicoletta Paci, Associazionismo Volontariato Pari opportunità, Cristiano Casa, Commercio Sicurezza Turismo, Marco Bosi, Vicesindaco con delega alla Semplificazione e probabilmente Sport (a quest’ultimo andranno tolti probabilmente dei progetti che ricadranno nel Servizi educativi), Michele Guerra, Cultura e Giovani (quest’ultima era prima affiancata allo Sport); Ines Seletti, Personale e Servizi informatici più, probabilmente, Servizi Educativi.

Sonia Bergonzani, di “Muoversi non commuoversi” sembra essere tra le candidate che potrebbe accettare la delega al Welfare.

Ad affiancare gli assessori ci saranno 4 delegati esecutivi garanti per Sicurezza, Disabili, Decoro Urbano e Integrazione che saranno necessariamente esterni, quindi i nomi non usciranno tra gli eletti. Altre 2 deleghe invece più “politiche” quali Agricoltura e Politiche giovanili saranno assegnate a Sebastiano Pizzagalli, la prima, e Leonardo Spadi, la seconda.

In fase di decisione l’incarico di Presidente del Consiglio, il nome più accreditato è quello dell’architetto Alessandro Tassi Carboni ma anche  Nadia Buetto è tra i nomi individuati per questo ruolo. Vari candidati si sono proposti invece come capogruppo.

Il primo Consiglio Comunale, in cui verranno effettuati tutti i passaggi tecnici per l’avvio del consesso, sarà presieduto dal 19enne Leonardo Spadi, che quest’estate oltre alla sfida di entrare in politica ha quella della maturità nell’istituto Rondani.

Per i compiti dei consiglieri si sta comunque ancora lavorando, stasera si terrà la prima riunione e la settimana prossima la decisione ufficiale. Nei prossimi giorni arriverà anche la presentazione del professore di cinema che prenderà la poltrona della Cultura, Michele Guerra. A breve anche la cerimonia di nuovo insediamento del sindaco Pizzarotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here