Fidenza, Muollo (FdI): “No alla cementificazione, no al tunnel in Via Mascagni”

0

“Riprende, se mai si era interrotta, l’opera di cementificazione di Fidenza, presto comincerà la realizzazione del tunnel tra Via Croce Rossa e Via Mascagni, un’opera di cui la città, secondo questa amministrazione, non può più fare a meno.

Nulla importa se sbucherà proprio a ridosso del Duomo , nulla importa se lascerà i residenti del quartiere in un cantiere non si sa per quanto tempo; è un’opera che i residenti hanno ribadito di non volere con una raccolta firme”.

Non ci sta, Domenico Muollo, coordinatore cittadino Fratelli d’Italia,  e con  Simona Ferrari, insieme agli amici di Rete Civica (Gabriele Rigoni) e Forza Italia (Francesca Gambarini – Capogruppo comunale e Giuseppe Comerci- Vice Presidente Consiglio Comunale) ha tenuto una conferenza stampa per portare all’attenzione pubblica questa situazione.

“Dove si va ad operare è una zona di intensa attività umana con classificazioni di inquinamento acustico ben precisi; i limiti assoluti sono diurno 65dBa e notturno 55dBa…Molto bassi….nell’area in oggetto, se vogliono fare questo sottopasso dovrebbero in teoria proporre unavariante al piano di classificazione acustica corredato di tanto di valutazione.. cosa che sicuramente verrà fatta, non abbiamo nessun dubbio , cosa che quando i residenti hanno comprato l’abitazione era diversa, lo è ancora in verità anche se per poco, ma questo non fermerà chi ha deciso che questo tunnel “sa da fare”.

I terreni di Via Croce Rossa, oggi sono tutti agricoli, qualcuno sicuramente verrà acquistato per appunto realizzare l’opera, ma gli altri rimarranno agricoli o verrannoriqualificati??

Magari facendoci nascere qualche altro complesso edilizio o perchè no un belsupermercato????

Come detto la zona dove sorgerà l’opera è contornata da abitazioni, siamo sicuri che le costruzioni reggeranno alla trivellazione del sottosuolo???

Per finire, ma da non sottovalutare, trovandoci a ridosso di una zona storica, nel caso scavando si ritrovino reperti storici, come spesso accade , come ci si comporterà?

Troppe pregiudiziali per un opera che poteva esser fatta sicuramente in altra zona con meno rischi e più consenso generale.

Domenico Muollo

Coordinatore Comune di Fidenza

Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here