27 giugno: il filosofo Galimberti al Festival della Parola

0

Il filosofo Umberto Galimberti colloquierà con Andrea Pontremoli e Giorgio Triani alle 19. Alle 21.30 il live show dei redattori del sito principe delle notizie grossolane. Alle 22.30 la proiezione di “African Lullaby”

Generazione usa e getta” è il titolo dell’appuntamento che dà il via alla seconda giornata del Festival della Parolamercoledì 27 giugno alla Pergola della Corale Verdi. Vasta la proposta di questa serata nel cuore di Parma, con tre appuntamenti di qualità, tutti a ingresso gratuito.

Si parte alle 19 con l’incontro colloquiale tra Umberto Galimberti (filosofo, sociologo e giornalista de “La Repubblica”), Andrea Pontremoli (amministratore delegato Dallara Automobili) e Giorgio Triani (sociologo, giornalista, docente dell’Università degli Studi di Parma) che saranno guidati nel dibattito dalla giornalista della Gazzetta di Parma Anna Maria Ferrari. Al centro del confronto quella Next Gen al contempo “vittima e colpevole”; esente da responsabilità per un presente e consapevolmente “consumatrice occasionale di cultura”.

Alle 21.30 sarà invece il momento dell’informazione satirica. Sul palco del Festival della Parola arriveranno Andrea H. Sesta eAugusto Rasori, redattori di Lercio.it,  il giornale che, nato come parodia di Leggo, si è imposto nel panorama dell’informazione online conquistando la scena nazionale con grandi notizie grossolane capaci di strappare un sorriso a chiunque. Un live show all’insegna delle risate e della riflessione, per comprendere come la superficialità dell’approccio all’informazione e la penuria di attenzione conducano a incredibili paradossi.

Ma la serata non finisce qui: alle 22.30 è in programma la proiezione di “African Lullaby”(La rivoluzione silenziosa di Rachel). C’è un po’ di Parma dentro a questo documentario candidato  al One Media Award 2017, prodotto e distribuito da Al Jazeera. Regia e sceneggiatura portano infatti la firma di Gianpaolo Bigoli Mariachiara Illica Magrini, giovani ma già affermati parmigiani che hanno voluto raccontare la storia di Rachel, una donna che, in Burkina Faso, ha combattuto contro l’Hiv sfidando lo stigma, ed educando le giovani madri per prevenire la trasmissione del virus durante la gravidanza.

La programmazione del Festival sarà preceduta da “La Parola ai bimbi”, appuntamento laboratoriale dedicato ai più piccoli allaBiblioteca di Alice. Con “Pinocchio e l’arte di diventare grandi” gli attori dell’Università di Modena e Reggio affronteranno insieme ai bimbi il tema della bugia, con attività che si svolgeranno in due turni, alle 16.30 e alle 17.30.

Durante la serata, il Ristorante Corale Verdi, proporrà tre differenti Menu della Parola a soli 15 euro.

Il Festival della Parola è realizzato dall’associazione culturale Rinascimento 2.0 con il contributo del Comune di Parma, il patrocinio di Parma, io ci sto! e il supporto del main sponsor Opem, di Sinapsi GroupNet Project e Marella. Il programma completo su www.festivaldellaparola.it.

 

IL PROGRAMMA

MARTEDÍ 27 GIUGNO

 

ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA PAROLA – LA PAROLA AI BIMBI

Biblioteca di Alice (Serre del Novecento – Parco Ducale).

Ore 17.30 “PINOCCHIO E L’ARTE DI DIVENTARE GRANDI” – laboratorio di animazione teatrale

 

FESTIVAL DELLA PAROLA

Corale Verdi (ingressi: vicolo Asdente 9, Parco Ducale)

 

Ore 19.00 GENERAZIONE USA E GETTA

Incontro colloquiale con Umberto Galimberti, Andrea Pontremoli e Giorgio Triani.

Modera Anna Maria Ferrari

 

Ore 21.30 “LO SPORCO CHE FA NOTIZIA: LERCIO MAGISTRALIS”

Talk show con Andrea H. Sesta e Augusto Rasori di Lercio.it

 

Ore 22.30 “AFRICAN LULLABY” (LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DI RACHEL)

Documentario con regia di Gianpaolo Bigoli e sceneggiatura di Mariachiara Illica.

Distribuzione da Al Jazeera

 

MERCOLEDÍ 28 GIUGNO

 

ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA PAROLA – LA PAROLA AI BIMBI

Biblioteca di Alice (Serre del Novecento – Parco Ducale)

Ore 17.30 “METTIAMOCI ALL’OPERA” – piccoli assaggi musicali attraverso corpo e voce

 

FESTIVAL DELLA PAROLA

Corale Verdi (ingressi: vicolo Asdente 9, Parco Ducale)

 

Ore 19.00 “ALLENIAMO IL PRESENTE, ALLEVIAMO IL FUTURO”

Incontro colloquiale con Sergio Pirozzi, Luca Ponzi, Mario Furlan. Modera Ilaria Notari

Ore 21.30 “IN MEMORIA DI TE”

I Solisti della Scala in concerto per rendere omaggio all’amico e collega parmigiano Pier Antonio Pesci

LABORATORI LA PAROLA AI BIMBI: Per bambini dai 3 agli 8 anni (massimo 15 partecipanti). Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca di Alice 0521/031751 alice@comune.parma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here