Università: elezioni per il nuovo rettore il 27 settembre

0
Dopo le dimissioni di Loris Borghi a causa dello scandalo Pasimafi, il decano Bruno Adorni ha firmato il decreto per le elezioni del nuovo Rettore  dell’Università di Parma.
La data è stata fissata tenendo conto dei tempi dell’approvazione ministeriale, con l’obbiettivo che il nuovo rettore che succede al dimissionario Loris Borghi sia insediato il 1° novembre, cioè all’inizio del nuovo anno accademico.

Il giorno delle elezioni, a maggioranza assoluta degli aventi diritto, sarà il 27 settembre. Per statuto il Rettore è eletto tra i professori ordinari in servizio che abbiano optato o che optino per il tempo pieno e per i quali il numero di anni di permanenza in servizio, prima del collocamento a riposo, sia almeno pari alla durata del mandato. Una eventuale e successiva tornata elettorale a maggioranza assoluta dei votanti è fissataper martedì 3 ottobre. In caso di mancata elezione si procederà con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione hanno riportato il maggior numero di voti. Ballottaggio fissato per giovedì 5 ottobre.

Le candidature alla carica di Rettore devono essere sottoscritte da almeno dieci componenti del corpo elettorale e presentate al protocollo dell’Università nel periodo tra il sessantesimo e il trentesimo giorno anteriore la data prevista per la prima votazione. Ciascun candidato rende pubbliche le linee programmatiche che intende perseguire nel governo dell’Università.

L’elettorato attivo per l’elezione del Rettore  spetta: ai professori di ruolo; ai ricercatori a tempo indeterminato; ai ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24 della legge n. 240/2010; al personale tecnico e amministrativo, compresi i Dirigenti, i cui voti espressi sono calcolati nella misura del 15%; alla rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e dottorato di ricerca nei Consigli di dipartimento, di cui all’art. 21, comma 22 dello Statuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here