Pizzarotti vs Scarpa: la destra con l’uno la Caritas con l’altro. E Scarpa “offende” le over 50?

0

Il periodo elettorale tra primo turno e ballottaggio è un po’ sotto tono, che i due candidati Pizzarotti e Scarpa si stiano rilassando? Non è più corsa ai comizi, ma momento riflessivo e di ascolto.

Ed ecco gli endorsment da destra e sinistra. I due si incontrano anche per un caffè per decidere insieme un dibattito pubblico in piazza Garibaldi.

 

A ben analizzare, tuttavia, di tentativi di apparentamenti verso Scarpa non paiono essercene. L’ingegnere che ha unito sotto di sé PD e liste civiche come Parma Protagonista e Parma Unita Centristi, con Pellacini e Ghiretti reduci della Giunta Vignali, non ha ancora ricevuto corteggiamenti noti alla cronaca, ma diversi sono gli haters di Pizzarotti che pur di vederlo fallire lo voteranno. Anche se al primo turno non ne avevano neanche la lontana idea.

A turarsi il naso e votare Pizzarotti invece saranno  alcuni esponenti della destra come Fratelli d’Italia e Forza Italia che hanno già dichiarato pubblicamente i loro indirizzi di voto: l’hanno ordinato Giorgia Meloni e Massimo Palmizio. Ma i retroscena della campagna elettorale sotto ballottaggio è ancora più curiosa quando a parlare non sono i politici da Roma ma quelli parmigiani.

Massimo De Matteis, Fratelli d’Italia è chiaro, lo scrive in un post su Facebook, Pizzarotti proprio non lo voterebbe ma l’ha detto la Meloni e il PD è il male maggiore da scongiurare.

Di opinione molto simile un altro esponente del partito della destra della Meloni che riferisce di votare Pizzarotti anche se non avrebbe voluto recarsi alle urne per il ballottaggio. La priorità però è sbarrare la strada al PD.

La conclusione è che quest’anno, diversamente dal 2012, l’elettorato di centrodestra non sarà così compatto, molti potrebbero preferire l’astensionismo, ma diversi potrebbero andare a votare per il sindaco uscente.

A sostegno attivo di Scarpa sembra essetci invece la Caritas diocesana. La sua direttrice starebbe facendo alcune telefonate “accalorate” per invitare al voto il candidato.

E mentre la Caritas si schiera apertamente per Paolo Scarpa alcuni non hanno per niente apprezzato la lettera da cacciatore di voti trasmessa alle loro cassette delle lettere da parte dello stesso candidato. Una lettera nostalgica della bella Parma passata che ha infastidito e offeso una cittadina che si affida a Facebook per il suo sfogo:

Sarà una lotta all’ultima…comunicazione elettorale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here