Comune: via libera restauro Ospedale Vecchio, stanziati quasi 3 milioni di euro

0

Via libera della Giunta al progetto esecutivo relativo agli Interventi di restauro ed adeguamento impiantistico della porzione di edificio occupata dalla Biblioteca Civica del complesso monumentale Ospedale Vecchio. Stanziati 2.950.000 euro.

Parma, 14 giugno 2017. Via libera della Giunta al progetto di esecutivo relativo agli interventi di restauro ed adeguamento impiantistico della porzione di edificio occupata dalla Biblioteca Civica del complesso monumentale dell’Ospedale Vecchio. Per questo sono stati stanziati circa 3 milioni di euro, per l’esattezza 2.950.000 euro.

Il progetto è stato elaborato da Parma Infrastrutture Spa e riguarda gli interventi di restauro del complesso monumentale dell’Ospedale Vecchio, con particolare riguardo al restauro e l’adeguamento impiantistico della porzione di edificio occupata dalla Biblioteca Civica. Gli uffici competenti hanno dato avvio alla gara di appalto.

Nell’ambito del percorso di rivitalizzazione del complesso monumentale, il Comune ha previsto la riqualificazione della biblioteca Civica con l’obiettivo di potenziarne le funzioni esistenti e introdurne di nuove per conferire una rinnovata attrattività al polo bibliotecario della Civica, in linea con la rivalutazione del complesso dell’Ospedale Vecchio.

Il progetto prevede la riorganizzazione, la razionalizzazione degli spazi e dei collegamenti interni, la rifunzionalizzazione delle porzioni dismesse e comprende interventi che coinvolgono sia le componenti strutturali e impiantistiche, sia gli elementi di arredo fisso interno.

Il percorso di recupero dell’antico complesso è stato suddiviso in più stralci esecutivi, dando priorità alle opere di maggiore urgenza e organizzando i lavori in modo da permettere, quando possibile, il regolare svolgimento delle attività della biblioteca, limitandone al minimo gli intervalli di sospensione.

I principali interventi contemplano opere strutturali sul braccio ovest della Biblioteca con il consolidamento e miglioramento sismico delle murature, il rinforzo dei soffitti, la rimozione ed rifacimento, ex novo, del tetto con il recupero dei materiali idonei preesistenti. A questo si aggiungono opere architettoniche sul braccio ovest e nord, per il recupero e la riorganizzazione degli spazi già in uso al piano terra e primo e la rifunzionalizzazione del secondo piano. Inoltre ci sono opere di restauro delle superfici di facciata sui fronti esterni e interni al cortile dei due bracci nord e ovest della Biblioteca. E’ in programma la manutenzione straordinaria dei serramenti, che prevede, dove possibile, il recupero dei telai originali e la loro sostituzione con nuovi telai in legno-vetro o ferro-vetro a taglio termico, di disegno conforme alle tipologie storiche effettuate.

Verranno effettuate opere impiantistiche come l’impianto elettrico, quello di illuminazione, e l’impianto di aria condizionata, oltre a impianti speciali per la prevenzione e protezione antincendio, necessarie al recupero, rifunzionalizzazione e adeguamento normativo degli impianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here