Totò Riina: Commissione Antimafia al Maggiore. Bindi:”E’ pericoloso e vive con dignità”

0

Ieri, 12 giugno, una delegazione della Commissione parlamentare Antimafia ha svolto un sopralluogo all’Ospedale Maggiore di Parma dove è ricoverato, in regime di 41 bis, il boss Totò Riina.

La Corte di Cassazione la settimana scorsa stava valutando se scarcerare il detenuto perché affetto da una grave patologia. Leggi: La Cassazione: “Riina merita di morire con dignità, liberatelo” e Riina, procura antimafia: “E’ ancora capo di Cosa Nostra, deve stare in carcere”

La presidente dell’Antimafia Rosy Bindi ha riferito oggi, verso le 13:30, in Commissione quanto appreso insieme ai vicepresidenti della Commissione, Claudio Fava e Luigi Gaetti.

Riina è stato e rimane il capo di Cosa Nostra ma perché tale rimane per le regole mafiose. Ha continuato a partecipare alle numerose udienze che lo riguardano dimostrando di conservare lucidità fisica e in qualche modo anche fisica” ha spiegato Rosy Bindi “Conserva immutata la sua pericolosità concreta e attuale, è perfettamente in grado di intendere e volere, non ha mai esternato segni di ravvedimento. Mi sono recata ieri, senza avvertire le strutture interessate e ho chiesto ai vicepresidenti della Commissione Fava e Gaetti di accompagnarmi in questo sopralluogo. Si è potuto constatare che il detenuto con il quale si è preferito non interloquire era è sedia in rotelle in buon ordine con sguardo vigile: Riina si alimenta autonomamente è sotto osservazione medica e costantemente assistito da una equipe di infermieri”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here