Corto d’autore al San Paolo: Braschi e Parma io ci sto! per la promozione del complesso

0

Grazie all’impegno e all’intervento concreto di “Parma, io ci sto!” d’intesa e in collaborazione con il Polo Museale E-R, detentore del bene, e la supervisione della competente Soprintendenza Archeologia Beni Artistici e Paesaggio di Parma e Piacenza, la Camera della Badessa riprende vita. Sabato 10 giugno sarà girato negli spazi del complesso di San Paolo, l’ex monastero benedettino situato nel centro di Parma, un cortometraggio d’autore di circa 5 minuti. Appuntamento nel pomeriggio di sabato (dalle ore 14) per le riprese.

Con la regia di Irish Braschie realizzato da Capitale Cultura Group, il corto in costume ridarà vita agli ambienti aulici del monastero e sarà proiettato da settembre nei locali dell’ex refettorio per preparare i visitatori alla contemplazione della Camera della Badessa, in modo efficace, coinvolgente e allo stesso tempo rigoroso da un punto di vista storico e scientifico. Protagonisti del corto due volti noti del cinema e della TV italiana: Cristiana Vaccaro e Massimiliano Davoli, nei ruoli rispettivamente della Badessa e del Correggio, la notte prima della consegna dell’opera.

La Camera della Badessa è la sala affrescata tra il 1518 e il 1519 da Antonio Allegri detto il Correggio su commissione dalla badessa Giovanna da Piacenza, che conta circa 30.000 presenze all’anno, un numero che non rende giustizia al suo potenziale e al valore storico-artistico. Per questo “Parma, io ci sto!” ha scelto di intervenire sul complesso con un duplice obiettivo: da un lato offrire al visitatore uno strumento di conoscenza storico-artistica dell’ambiente e creare un approccio emozionale e personale, dall’altro incentivare nel visitatore la condivisione della propria esperienza attraverso i propri canali social.

Nei prossimi mesi verrà inoltre pubblicato un volume scritto dalla Dott.ssa Elisabetta Fadda dal titolo “Come in un rebus: Correggio e la Camera di San Paolo” a supporto di tutta l’operazione di promozione e riscoperta ed è in corso di realizzazione un nuovo sistema di illuminazione.

 PARMA IO CI STO!

L’Associazione “Parma, io ci sto!” si è costituita nel 2016 grazie a cinque soci promotori: Alessandro Chiesi, Guido Barilla, Andrea Pontremoli, l’Unione Parmense degli Industriali e Fondazione Cariparma. Dopo un primo gruppo di firmatari, che hanno aderito e sottoscritto il Manifesto per Parma, oggi l’associazione conta molti tra imprenditori e imprese del territorio di Parma.È con l’obiettivo di creare iniziative di eccellenza e valorizzazione del territorio che “Parma, io ci sto!” seleziona e sostiene i diversi progetti dedicati ai quattro petali simbolo delle eccellenze del territorio: Buon Cibo, Cultura, Formazione e Innovazione, Turismo e Tempo Libero.

www.parmaiocisto.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here