Concerti Conservatorio Boito: “Così fan tutte” di Mozart e tanto altro. Gli appuntamenti

0

Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” invita la città a tre nuovi appuntamenti per ascoltare musica interpretata dai giovani talenti della scuola.

“Così fan tutte”, opera in due atti di W. A. Mozart, verrà messa in scena giovedì 8 giugno, alle 20.00, e domenica 18 giugno, alle 16.00, nell’Auditorium del Carmine. Lo spettacolo, che si giova della direzione musicale di Romano Franceschetto, della regia di Roberta Faroldi e fa uso dei costumi gentilmente concessi dal Teatro Regio di Parma, verrà poi replicato anche nel Complesso Monumentale San Benedetto di Priorato di Fontanellato, sabato 24 giugno alle 20.30. Il tema della tentazione, che coinvolge donne e uomini di tutti i tempi, viene interpretato dai ragazzi alla fine di un laboratorio tenuto per loro da Roberta Faroldi, docente di arte scenica del Conservatorio di Parma, volto a valorizzare al meglio il loro lavoro attoriale. In scena Somi Kim, Hongyi Zhai, Ana Isabel Lazo (Fiordiligi); Ling Man Chiu, Siying Huang, Erica Cortese (Dorabella); Eugenio De Giacomi, Daehee Oh, Cheoncho Lee (Guglielmo); He Zhu, Yu Xia, Dongmin Shin (Ferrando); Rui Hoshina, Giusy Di Gerlando, Clelia Intorre (Despina); Shi Jie Zhang (Don Alfonso). Al pianoforte il Maestro Nicola Mottaran (8 giugno) e Honglin Zong (18 e 24 giugno).

Venerdì 9 giugno alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, si terrà invece il Concerto finale del Laboratorio di Tastiere e Prassi Storiche, il cui intento è stato quello di coordinare le attività del Dipartimento di tastiere e del Dipartimento di musica antica del “Boito”, allo scopo di esplorare la prassi esecutiva del repertorio barocco e classico. Musiche di J. S. Bach, F. J. Haydn e L. v. Beethoven saranno interpretate da Elena Champion, Alexey Manyak (fisarmonica), Stefano Campanini, Mattia Cicciarella, Yu Xiwen, Giacomo Cimini, Nicolò Merli, Miriam Damiani, Wang Zhihao, Ignacio Cecchini, Magdalena Leko (pianoforte).

Domenica 11 giugno alle 17.00, si terrà infine un nuovo appuntamento della rassegna Barocco in San Rocco, organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica «Arrigo Boito» in collaborazione con la Pastorale universitaria di Parma. Nella Sagrestia grande della chiesa di San Rocco (Str. dell’Università 8/a), si terrà il “Recital di violino barocco” di Diego Velazco, accompagnato al clavicembalo da Alessandro Trapasso, rispettivamente allievi della classe di Violino Barocco di Luca Giardini e della classe di Clavicembalo di Francesco Baroni. In programma musiche di C. Farina, H. I. F. Biber, N. Matteis, A. Corelli, F. Francoeur, P. A. Locatelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here