Torna il Parma Etica Festival: il più grande evento etico in Europa il 9-10-11 giugno

0

Tre giornate dedicate alla sostenibilità ambientale. Sempre al Parco ex Eridania una quarta edizione all’insegna del cibo buono ed etico. Conferenze con ospiti internazionali, laboratori, spettacoli, bancarelle e attività per bambini.

L’appuntamento con la quarta edizione del Parma Etica Festival 2017 è per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 al Parco ex Eridania. L’evento promuove gli stili di vita sani per noi e per l’ambiente, senza prodotti di origine animale e crudeltà.

Organizzato dall’associazione Parma Etica ASD (affiliata ACSI) con il coinvolgimento di diverse associazioni e il patrocinio del Comune di Parma, il Festival sarà suddiviso in tre giornate con un fitto calendario: conferenze con ospiti internazionali, laboratori, spettacoli, bancarelle e attività per bambini. Il tutto nello spirito che si ritrova nelle parole ispiratrici di Martin Luther King, “We have a dream”: perché tutto è possibile se abbiamo un sogno, il sogno di un mondo etico. Il Parma Etica Festival si ripropone, dopo i 40 mila visitatori dell’anno scorso, come il più grande evento etico d’Europa.

Presenti l’assessore al Turismo Cristiano Casa, la responsabile del Festival, Simonetta Rossi e la cuoca ufficiale del Parma Etica Festival, Anna Callegaro di “La Pentola Magica”, gastronomia vegana in via Pini.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio – ha spiegato Cristiano Casa – in questa manifestazione, giunta alla sua quarta edizione: un appuntamento che giustamente si svolge a Parma, divenuta Città creativa per la Gastronomia Unesco, che si è trasformato negli anni in un punto di riferimento anche per i turisti presenti nella nostra città”.

“Il Parma Etica Festival rappresenta un’ottima opportunità per la nostra città – ha spiegato la vice presidente di Parma Etica Simonetta Rossi – realizzata grazie all’Amministrazione Comunale che ha molto creduto insieme a noi in questo progetto, che, ogni anno, coinvolge sempre più persone e realtà, bambini compresi”.

“L’appuntamento con il Festival è sempre una gioia – ha detto Anna Callegaro, chef esperta di Cucina Naturale, titolare della gastronomia La Pentola Magica – e ogni anno ci divertiamo a portare novità, sempre cucinando, con grande passione e in modo semplice, cibi gustosi che possano essere mangiati da tutti nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Quest’anno ci saranno ospiti d’eccezione come Giulia Innocenzi, giornalista di Il Fatto quotidiano e scrittrice di “Tritacarne”; Jeffrey Moossaieff Masson, psicoanalista, scrittore e sanscritista statunitense, autore di numerosi best sellers tra i quali “Il maiale che cantava alla luna” e “Quando gli elefanti piangono”; sua moglie, dott.ssa Leila Masson, pediatra tedesca, autrice della guida “La salute dei bambini, dalla A alla Z”; Selene Calloni Williams, psicologa, studiosa di sciamanesimo, scrittrice e documentarista svizzera; Vito Mancuso, teologo italiano autore di molti saggi di grande successo, tra cui gli ultimi due: “Io Amo” e “Dio e il suo destino”.

Come da tradizione il Parma Etica Festival offrirà una salutare e appetitosa educazione alimentare cruelty-free: corsi e laboratori pratici per grandi e piccini. Ci saranno quest’anno, infatti, ben 11 corsi di cucina curati dalle migliori blogger vegane.

Particolare attenzione verrà data ai bambini, gli uomini che avranno un giorno il nostro futuro nelle loro mani.

Novità dell’edizione 2017 è infatti lo spazio dedicato ai bambini e allo sport. Il detto latino “Mens sana in corpore sano” racchiude una verità che ben si applica alle motivazioni che portano alla creazione del Festival. Questo spazio dal titolo: “DIAMOCI UNA MOSSA”, sarà la giusta cornice per evidenziare quanto lo sport sia benefico fin dai primi anni di vita. Ci saranno mini tornei di calcio, pallavolo e ginnastica artistica grazie alla ASD Polisportiva COOP PARMA 1964. Sempre per i bambini ci saranno giochi organizzati dagli Scout CNGEI di Parma.

Novità sono anche la grande parete da arrampicata che verrà installata in mezzo al parco e i percorsi animati dagli “animali fantastici” dei Mutoid Waste Company: opere d’arte realizzate con materiali di recupero.

Ci saranno laboratori di ceramica in bicicletta, incontri di lettura con la biblioteca viaggiante con La Sajetta di Parma Kids, incontri esperienziali, attività yogiche e corsi di danza.  Non possono mancare le lezioni educative sulla tutela del mare da parte degli attivisti di Sea Shepherd.

Tutti i giorni il Ristorante Bio a cura de La Pentola Magica di Anna Callegaro, proporrà un menu biologico e 100% vegetale sempre diverso, ci sarà il consueto Fast Food Fry’s, le crepes etiche con la Veghella al cioccolato offerta da Pane and Co. e oltre cento stand 100% vegetali, ecosostenibili e cruelty free.

A disposizione anche una APP gratuita per avere tutto il programma a portata di mano: per chi non ha Android il programma è scaricabile dal sito www.parmaetica.com

 

L’ingresso è dalle 9 alle 24 e gratuito.

Per informazioni scrivere a parmaetica@live.com o telefonare al 39 3890777675.

 

Il sito ufficiale del festival con il programma completo: www.parmaetica.com
Segui su Facebook: https://www.facebook.com/parmaeticafestival?ref=hl

PROGRAMMA IN PILLOLE:

Venerdì 9 Giugno 2017 dalle 16:00 alle 18:30

Laboratorio creativo per l’autoproduzione
di materiali artistici naturali

Presso Palazina Eridania Via Barilla 29/A

E’ un atelier per adulti e adolescenti creativi (dai 15 ai 99 anni), con uno spiccato interesse e sensibilità verso temi ecologici e il desiderio di mettersi in gioco per ridurre al minimo l’impatto della propria ricerca e pratica artistica sull’ambiente. L’atelier è a cura di RigheRosse * Estella Guerrera, psicologa e arte terapeuta.

Cosa si fa?

L’atelier è suddiviso in tre momenti:

*Il punto di partenza sono i principi dell’ecopsicologia e dell’eco-art therapy: discipline che promuovono la conoscenza e diffusione di stili di vita etici e sostenibili, orientati al rispetto dell’ambiente e alla

ri-connessione tra essere umano e Natura per la crescita personale e lo sviluppo collettivo.

*Il cuore dell’atelier è la sperimentazione creativa pratica: i partecipanti potranno provare a produrre da sé alcuni materiali artistici e strumenti per l’arte, utilizzando esclusivamente materiali naturali, a basso impatto ambientale e cruelty free.

* La parte conclusiva è una breve condivisione aperta, in cerchio: pensieri, emozioni e possibilità che l’esperienza ha schiuso e che potranno essere sviluppate in libertà da chi ha partecipato all’atelier.

Per partecipare

Il gruppo è a numero chiuso (min. 10, max. 25 partecipanti) ed è richiesta l’iscrizione. La quota di partecipazione all’atelier è di 20 euro a persona (comprensiva di tutti i materiali utilizzati), con caparra da versarsi all’iscrizione. Non sono richieste esperienze o competenze artistiche. Si consiglia un abbigliamento comodo e confortevole.

Informazioni e iscrizioni

Estella Guerrera – progetti@righerosse.it – tel. 338 4585073

 

PROGRAMMA CONFERENZE
PARMA ETICA FESTIVAL 2017

VENERDI’ 9 GIUGNO

PROGRAMMA CONFERENZE:
Presso la Casa degli sposi in via Barilla 29/A – Parco Eridania Parma
 

ORE 14:30 alle 15:30

“La civiltà dell’orto” Incontro a cura di Gian Carlo Cappello
 

ORE 16:00 alle 17:00

“AMBIENTE, AGRICOLTURA E SALUTE UMANA” a cura di Carlo Modonesi

Docente di Ecologia umana (Ambiente e salute). Università degli Studi di Parma e Coordinatore del gruppo pesticidi di Medici per l’Ambiente ISDE Italia.

 

ORE 17:30 alle 18:30
“Ecologia Etica ambientale” a cura di Antonine Fratini

 

ORE 19:00 alle 20:00
“Olio di palma, olio di cocco e altri prodotti insostenibili per il pianeta.”
Incontro a cura di Earth Riot. Presenta Franco Licori 
ORE 20:30 alle 22:00
“Sei quello che mangi?” A cura del teologo Vito Mancuso.
Presenta il naturopata Germano Rossi


PROGRAMMA CONFERENZE

SABATO 10 GIUGNO

 

PROGRAMMA CONFERENZE:
Presso la Casa degli sposi in via Barilla 29/A Parco Eridania Parma

 

ORE 11:30 alle 12:30
Aida Vittoria Eltanin presenta il suo ultimo libro “In Frutta Veritas” Presenta lo scrittore Jacopo Masini
ORE 15:00 alle 16:00
“Nutrizione superiore sportiva” a cura del Dott. Fabio Rigon sarà presente
la bodybuilder Rosalinda Iodice 
ORE 16:30 alle 17:30
“LA SALUTE DEI BAMBINI DALLA A ALLA Z” a cura della Pediatra Dott.ssa Leila Masson

 

ORE 18:00 alle 19:30
“Nuova Igiene Naturale” a cura del Dott. Giuseppe Cocca

Con particolare attenzione al crudismo e alla digiuno terapia.

 

ORE 20:30 alle 22:30
“L’Etica superiore degli animali” a cura dello scrittore statunitense Jeffrey Masson

 

   

PROGRAMMA CONFERENZE

DOMENICA 11 GIUGNO

 

PROGRAMMA CONFERENZE:
Presso la Casa degli sposi in via Barilla 29/A – Parco Eridania Parma
Dalle ORE 10:00 alle ORE 11:00
“SUPERARE LE DIFFICOLTÀ CON LA MINDFULNESS” a cura di Davide Pirovano, Mind Coach, Naturopata, Trainer in PNL e Fondatore di LUMEN.

 

Dalle ORE 11:30 alle ORE 13:00
“In ascolto del mondo animale” con la giornalista Margherita D’Amico, autrice del libro SOCRATE 2896. Interverranno la channeler Francesca Baluga, Sara D’Angelo della Rete dei Santuari e Simone Montuschi di Essere Animali. Presenta lo scrittore Francesco Pirani.
Dalle ORE 14:30 alle ORE 16:00
“W IL LUPO”. Al di là delle credenze popolari, scopriamo come proteggere e conoscere questo prezioso animale. Con il Biologo Davide Palumbo e l’esperto di fauna selvatica LAV Massimo Vitturi. Presenta il fotografo naturalista, organizzatore della Festa del lupo
Antonio Iannibelli. 
ORE 16:30 alle 17:30

“Costellazioni Famigliari. Guarire in armonia con l’anima.” Con Selene Calloni Williams

ORE 18:00 alle ore 20:00
“ Laboratorio esperienziale di psicogenealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale.”
Con Selene Calloni Williams (laboratorio gratuito con prenotazione scrivi a parmaetica@live.com)

ORE 20:30
Prima puntata del Talk Show Televisivo “Sei quello che mangi” .
Saranno presenti la scrittrice e giornalista Giulia Innocenzi autrice del libro “Trita carne”,il naturopata counselor Germano Rossi, Salvatore Iaccarino blogger e Lorenzo Locatelli scrittore ed editore.
Conduce il programma Rose Ricaldi. Ingresso Libero.

 

Il programma completo con i corsi i laboratori e gli spettacoli sarà scaricabile sul sito: www.parmaetica.com

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here