Greci (SìAmoParma): “Un fondo economico per donne e minori vittime di violenza”

0

“Il Comune deve onorare i principi sui quali si fonda la Repubblica italiana, promuovendo solidarietà, pari dignità sociale, pace e non violenza – dichiara il candidato sindaco di SìAmoParma Filippo Greci. 

“Per questo motivo ci impegneremo nel tutelare i diritti e gli interessi sanciti dalla Costituzione, – continua il candidato sindaco – riconoscendo i diritti delle fasce più deboli della popolazione mediante il superamento delle cause che ne determinano la disuguaglianza e il disagio, rimuovendo ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, promuovendo la parità di accesso tra gli uomini e le donne alle cariche elettive, sostenendo la famiglia e orientando a tal fine le politiche sociali, economiche, culturali e di organizzazione dei servizi”.

“Considerato questo – prosegue Greci – la violenza sulle donne intesa come abuso, sopraffazione, limitazione della libertà personale e disparità di trattamento, rappresenta una grave violazione dei diritti fondamentali della persona. Il danno causato dalla violenza di genere e dalla violenza sui minori ha anche una dimensione pubblica, perché viene leso il diritto-dovere delle istituzioni centrali di garantire l’integrità psicofisica dei propri cittadini e di impedire ogni atto che ne limiti di fatto la libertà e l’uguaglianza, oltre il pieno sviluppo della personalità umana”.

“Se sarò eletto sindaco, in presenza di tali reati il Comune si costituirà parte civile nel processo penale. Attiveremo inoltre un fondo economico per le prime spese legali, a supporto delle donne e dei minori residenti nel nostro territorio che abbiano subito danni ed esercizi di condotte violente, anche di carattere morale. Mi impegno a fare tutto ciò che mi sarà possibile per estirpare questo triste fenomeno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here