5- 6- 7 giugno: gli ultimi eventi del Festival dello sviluppo sostenibile

0

 

La bio-bottle, l’architettura per il sud del mondo, il futuro dell’alimentazione e una riflessione sull’enciclica Laudato sì,  saranno gli ultimi eventi del Festival Sviluppo Sostenibile.

Si ricomincia domattina, lunedì 5 giugno, alle 11, in Aula Magna dell’Università, con la conferenza “Sostenibilità in pratica: la Bio bottle”. Interviene Alberto Bertone, presidente e amministratore del gruppo Acqua Sant’Anna. Modera Antonio Rancati, Coordinatore Nazionale CETRI-TIRES.

Alle 17.30,  sempre in Aula Magna dell’Università, “Architetture sostenibili per il Sud del mondo” . Interviene Massimo Lepore, Studio TAM associati. Modera Francesco Fulvi, Manifattura Urbana. Saranno presentati dei progetti di architettura realizzati in Africa per onlus e associazioni culturali ed umanitarie, alla ricerca di un nuovo standard qualitativo, sostenibile perché adattabile alle culture ed alle economie locali. Il ruolo dell’architettura come strumento di dialogo.

 

Martedì 6 giugno alle ore 18, al Labirinto della Masone, Fontanellato,  saràla volta di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che accompagnato da Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, e con la partecipazione del prof. Alessio Malcevschi dell’Università di Parma, proporrà un dibattito dal titolo “Alimentazione sostenibile garanzia della salute e del futuro comune”.L’incontro affronterà il tema dell’alimentazione sostenibile, che prevede il consumo di cibo non solo sano dal punto di vista nutrizionale, ma anche con una bassa impronta in termini di uso di suolo e di risorse idriche impiegate, con basse emissioni di carbonio e azoto, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, equo e accessibile per tutti.

La riflessione, partendo dall’alimentazione toccherà una moltitudine di aspetti: dalla sostenibilità delle produzioni, in particolare quelle dell’agroindustria, allo spreco di cibo, agli agrofarmaci, ai diritti dei lavoratori, agli Ogm e le multinazionali, alla deforestazione, fino ad arrivare ad una proposta di cambiamento del paradigma attuale.

L’incontro, al quale parteciperà anche il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, si terrà al Labirinto della Masone, che, oltre ad essere una cornice suggestiva ed un importante punto di aggregazione culturale e turistica per il territorio di Parma e non solo, fin dal momento della sua apertura ha promosso conferenze e incontri che affrontavano il tema della sostenibilità, unita alla cura e al restauro del paesaggio, e all’utilizzo del verde per la creazione di ambiente piacevole e ricco di benessere.

Chiuderà il Festival, mercoledì 7 giugno alle 18, alla Casa della Musica aParma la conferenza “Laudato sì: le potenzialità dell’ecologia integrale”. Interviene Padre Giacomo Costa, sj, direttore di Aggiornamenti Sociali.Moderano Monsignor Pietro Ferri, Centro Etica Ambientale e Antonella Bachiorri, CIREA Università di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here