ParmaPress24

Quartieri e Frazioni, Effetto Parma: “Ecco 129 progetti concreti che vogliamo realizzare”

Un impegno per le frazioni e i quartieri. 129 interventi che nero su bianco vengono presentati questa mattina dal sindaco uscente che si ricandida con Effetto Parma. 

“In questi anni d’ascolto – ha dichiarato il sindaco Federico Pizzarotti– abbiamo elaborato un piano per la città e per rispondere alle esigenze delle frazioni e località. Un piano calibrato sulle segnalazioni che ci sono state fatte e dopo i più di 300 incontri fatti da questa amministrazione nei quartieri e frazioni. Quelli presentati oggi sono 129 progetti-interventi nati negli anni scorsi, alcuni già partiti altri in divenire. Alcuni ci criticano dicendo che non avevamo e non abbiamo una visione per Parma. Questo piano invece è il risultato della nostra idea per la città, nata 5 anni fa e che oggi possiamo realizzare”.

Un piano che parte dalle strutture scolastiche, nuove o più sicure ed efficienti. In progetti infatti due nuovi plessi (leggi: Effetto Parma: “Due nuove scuole per investire sul futuro: via Zarotto e quartiere Pablo/San Pancrazio”), oltre a interventi di riqualificazione sismica ed energetica previsti per Cocconi, Corazza, per la scuola materna di Fognano, la Malpeli di Baganzola, l’Anna Frank a San Pancrazio, la Lagazzi a Vigolante, gli istituti comprensivi del San Leonardo e del Lubiana come l’Alberello Newton. Ma si parla anche di Zone 30 e di mobilità sostenibile con piste ciclabili che collegheranno le frazioni al centro: Molinetto, San Leonardo, Cittadella,  Baccanelli, Cervara, Vicomero e la ciclo pedonale che collegherà le tre frazioni di Corcagnano, Carignano e Vigatto. Nel piano anche una barriera fono assorbente e una cassa di espansione del torrente Naviglio nel quartiere Spip. Sicurezza attraverso un centro unico emergenziale ma anche sicurezza ambientale e idraulica. Nel quartiere San Leonardo previsto, per esempio, l’interramento dell’elettrodotto che andrà a eliminare l’elettrosmog. 

“Questi sono tutti progetti concreti e finanziabili. – ha commentato Marco Bosi, capolista di Effetto Parma – Siamo partiti con un’emergenza bilancio e ora rispondiamo con un un piano necessario, nel senso che risponde concretamente alle criticità di ogni zona”.

A illustrare nel dettaglio ogni intervento l’assessore all’urbanistica, nonché candidato in lista, Michele Alinovi: “Queste attenzioni e progetti arrivano ora perché prima non c’era la capacità economica. I soldi sono arrivati da quasi un anno. Questo è un piano delle necessità e in particolare vogliamo che sport e cultura siano valorizzati perché sono elementi fondamentali dell’inclusione sociale. Abbiamo quindi il polo che sorgerà nell’ex Cral Bormioli ma anche impianti più piccoli come quello a Corcagnano. Cultura non solo con un polo come lo CSAC nel San Leonardo ma anche le biblioteche per ogni quartiere. Crediamo sia necessario anche recuperare tutti gli ex municipi sparsi per la città che, attraverso una manutenzione straordinaria possono diventare nuovi punti di comunità. Nei prossimi anni, se i cittadini ce lo consentiranno, potremmo fare un ottimo lavoro”

Ecco tutti i 129 progetti divisi per quartiere e frazione:

Parma Centro

 

Oltretorrente

 

Molinetto

Baccanelli

Vigheffio

 

Pablo

 

Golese

Baganzola

 

Cervara

 

Vicomero

Viarolo

Roncopascolo

Eia

 

San Pancrazio

Vigolante

Vicofertile

 

San Leonardo

 

Cortile San Martino

SPIP

Ravadese

Case Vecchie

 

Lubiana

Coloreto:

 

San Lazzaro

Chiozzola

Casaltone

San Prospero

Il Moro

 

Cittadella

Mariano

Porporano

Botteghino

Malandriano

Pilastrello

Marano

 

Montanara

 

Vigatto

Gaione

San Ruffino

Panocchia

Vigatto

Carignano

Corcagnano

Fontanini

Alberi