Gradimento sindaci in Italia: Pizzarotti al terzo posto

0

Due edizioni della tradizionale governance poll del Sole 24 Ore a confronto. Il gradimento dei sindaci da parte dei loro cittadini, valutati da Ipr Marketing nel 2013 e nel 2017, mostra quali primi cittadini uscenti hanno incrementato i consensi e quali no.

Una classifica nella quale spicca una posizione in particolare: quella di Federico Pizzarotti. Come scrive il Sole 24 Ore, “Partito sotto la soglia del 50% a inizio mandato (quando era del M5S) ha scalato posizioni fino a guadagnarsi il podio con il 60,5% nell’ultima rilevazione, dove compare al terzo posto assoluto“.

Unico altro sindaco uscente che vede un incremento a doppia cifra è Ippazio Stefàno di Taranto che tuttavia non potrà ricandidarsi per il limite dei due mandati già raggiunto.

Tra i sindaci in perdita c’è Maria Rita Rossa (Pd), sindaco di Alessandria. Ultima nella graduatoria del 2013 e posizione immutata nelle edizioni successive fino al 2017 (passata dal 67,9% al 42%) che oggi si ripresenta come candidata sindaco. Alessandria ha dovuto affrontare un grave default che ha portato a ingenti tagli alle spese e all’aumento delle tasse. La città piemontese si trovava molto vicina alla stessa situazione di Parma nel 2012 ma lì venne chiesto e ottenuto il predissesto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here