5-11 giugno: torna la settimana della Pubblica. Ecco il programma

0

Anche quest’anno, l’arancione delle divise dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus colorerà la città. Per sette giorni, da lunedì 5 a domenica 11 giugno, si terrà la tradizionale “Settimana della Pubblica”, organizzata con il patrocinio del Comune di Parma.

 

Come l’arancione è la radiazione che, nello spettro cromatico, si trova tra il rosso e il giallo, così la manifestazione organizzata dall’ente di volontariato dell’Oltretorrente starà tra il“rosso” dell’informazione socio-sanitaria e il “giallo” della festa. Nel corso della Settimana della Pubblica, infatti, l’associazioneproporrà sia momenti educativi sia conviviali.

 

La rassegna si aprirà lunedì, alle 20.45, con un’importante conferenza, gratuita e aperta a tutta la città, dal titolo “Proteggiamoli dai vaccini, proteggiamoci dalle bufale”. Si svolgerà presso la Sala “Luigi Anedda”della Pubblica (Viale Gorizia, 2/A) e sarà tenuta dal professor Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, oltre che presidente dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

 

Un altro spazio d’informazione, ma sul versante sociale, lo offrirà la seratadi giovedì, alle 20.45, presso il Cinema Astra di Piazzale Volta: Telefono Amico, uno dei servizi sociali della Pubblica di più lungo corso (questo mese compie 28 anni di attività), proporrà alla città, in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune, il filmdocumentario“Life, Animated” di Roger Ross Williams (Usa, 2016), che racconta la storia del giovane Owen, capace di superare l’autismo grazie all’aiuto della propria famiglia e dei cartoni Disney.

 

Tre, le serate conviviali: la piacevole Aperipizza di martedì, alle 20,nell’ampio cortile della Pubblica, la divertente commedia “Al sartorpr’illdonnì” della compagnia dialettale “La Duchessa” di mercoledì, alle 20.45, al Circolo Parma Lirica (Viale Gorizia, 2), e la torta fritta e salume di venerdì, alle 20.30,sempre in Pubblica, preceduta, alle 19.30, dalla classica biciclettata per le vie del centro storico,aperta a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che partirà dalla sede dell’associazione.

 

Domenica pomeriggio, infine, largo ai più piccoli con “Bimbi in Pubblica!”, dalle 15.30 in poi:due isole di gioco pensate per loro, perché possano varcare la soglia dell’associazione e imparare a crescere, come cittadini e come persone, giocando. All’“Ambulanza dei pupazzi”, si potrà portare il proprio peluche da curare, mentre a“Pompieropoli”, organizzato in collaborazione con i Vigili del Fuoco in congedo di Parma, i bambini si destreggeranno in un percorso come fossero piccoli pompieri. Al termine, una golosa merenda sarà offerta a tutti i partecipanti.

 

«Con la Settimana della Pubblica – affermail presidente dell’ente, Luca Bellingeri vorremmo che sirinforzasse il legame con la città, offrendo anche dei momenti d’informazione, non soloconviviali. La Pubblica attribuisce un grande valore alla corretta informazione sanitaria dei cittadini, e quest’anno lo fa con la conferenza del professor Pregliasco, virologo di fama nazionale, su un tema, come quello dei vaccini, oggi molto dibattuto e sul quale occorre fare chiarezza».

 

Per avere più informazioni sulla Settimana della Pubblica, si possono chiamare i numeri 0521.224922/224988, mandare una mail a info@apparma.org, visitare la pagina Facebook dell’associazione (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) o il sito www.apparma.org.

PROGRAMMA “SETTIMANA DELLA PUBBLICA” 2017:

 

LUNEDÌ 5 GIUGNO ore 20.45

“PROTEGGIAMOLI CON I VACCINI, PROTEGGIAMOCI DALLE BUFALE.

La corretta informazione per una scelta consapevole” (ingresso libero)

Conferenza del prof. Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale ANPAS, virologo presso l’Università degli Studi di Milano, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

MARTEDÌ 6 GIUGNO ore 20.00    APERIPIZZA (ingresso a offerta)

In collaborazione con Pizzeria “La Barchetta”. Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO ore 20.45   “AL SARTOR PR’ILL DONNÌ” (ingresso libero)

Commedia con la compagnia dialettale “La Duchessa”. Circolo Parma Lirica – Viale Gorizia, 2

 

GIOVEDÌ 8 GIUGNO ore 20.45   “LIFE, ANIMATED”(ingresso libero)

Proiezione del filma cura di Telefono Amico Parma. In collaborazione con Ufficio Cinema – Comune di Parma. Cinema Astra d’Essai – Piazzale Volta, Parma

 

VENERDÌ 9 GIUGNO

 

ore 19.30    BICICLETTATA PER LE VIE DEL CENTRO

Iniziativa per tutti. Ritrovo e arrivo in Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

ore 20.30  TORTA FRITTA E SALUME (ingresso a offerta)

In collaborazione con Orti Sociali Crocetta, Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

 

DOMENICA 11 GIUGNO ore 15.30

BIMBI IN PUBBLICA!” (ingresso libero)

POMPIEROPOLI In collaborazione con i Vigili del Fuoco in congedo di Parma

AMBULANZA DEI PUPAZZI Merenda per tutti i piccoli partecipanti

Assistenza Pubblica – Viale Gorizia, 2/A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here