3 giugno, si chiude il Paganini Guitar Festival con El Llanto de la Guitarra

0

Con “El Llanto de la Guitarra”, concerto in ricordo di Vincenzo Raffaele Segreto, si chiude, sabato 3 giugno alle ore 21, il ricco cartellone della XVII edizione del Niccolò Paganini Guitar Festival, realizzato dal  Comune di Parma, dalla Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma in occasione di Parma 2200.

Giampaolo Bandini, uno dei più apprezzati chitarristi italiani, e il Coro della Virgola, diretti dal maestro Pasquale Veleno, si esibiranno alla Pieve Romanica di Gaione, a un anno dalla scomparsa dell’indimenticato giornalista e critico musicale.

Sarà la piccola frazione attraversata dal torrente Cinghio scelta da Paganini come luogo di riposo tra una tournée e l’altra, che ha accolto le spoglie del violinista per 32 anni, a fare da cornice all’omaggio a due capisaldi della musica cittadina con un programma che dall’Ottocento spazierà fino ai giorni nostri proponendo autentiche perle.

Il concerto aprirà con l’Andante sonnolento (da Le couvent du Mont San Bernard), rarità del repertorio paganiniano che prevede l’utilizzo del coro. Si proseguirà con pagine di Miguel Matamoros (Juramento), Bernardo Juliá (Concierto Juglar) e Mario Castelnuovo Tedesco (Sonetto CLIV). Sempre di Castelnuovo Tedesco, sugli splendidi testi di Federico García Lorca, è in programma Romancero Gitano op. 152: sette quadri su scritti tratti dalle opere del sommo poeta andaluso, accompagnati dalla chitarra. È proprio lo strumento principe del Festival dedicato Paganini a colorare ritmicamente e armonicamente i versi, incorniciando a volte le canzoni con preludi e postludi. Fuori programma sarà proposta, infine, una rarità paganiniana che verrà svelata dagli esecutori solo al momento del concerto.

L’ingresso è a offerta.

Giampaolo Bandini è considerato uno dei migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Figura regolarmente nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Adia e al Sud America. Recentemente gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del Convegno di Alessandria la prestigiosa Chitarra d’oro. Nel 2017 è uscito il suo ultimo lavoro discografico, “Escualo”, in duo con Cesare Chiacchiaretta, per Decca Classics. È titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto di alta formazione “L.Boccherini” di Lucca.

Il Coro della Virgola è nato a Pescara nel 2000. In ambito internazionale, il Coro si è esibito in Spagna in qualità di rappresentante ufficiale per le celebrazioni della Repubblica Italiana (2008), a Edimburgo, al Festival di Musica Contemporanea di Cracovia e al “Gaude mater” in Polonia. In segno di stima il maestro Luciuk ha composto una Ave Maria dedicata al Coro, eseguita in prima mondiale a Chieti nel 2012.

Pasquale Veleno, direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, è il fondatore e direttore del Coro della Virgola, con il quale ha conseguito il secondo premio al XXVII Concorso Nazionale Guido d’Arezzo, e del Coro dell’Accademia di Pescara. È docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara e di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Bari.

LA RASSEGNA Il Niccolò Paganini Guitar Festival è organizzato dal Comune di Parma, dalla Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma in occasione di Parma 2200, in collaborazione con Ade Spa, Rotary Club di Parma, associazione Niccolò Paganini di Parma,Teatro Regio di Parma, Pastorale Universitaria Città di Parma, Conservatorio Arrigo Boito di Parma e Liceo Musicale Attilio Bertolucci con il supporto di Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group, D’Addario Foundation, Skidata, Cedacri Group e Data System Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here