Intrapprendere/Bellacoopia: primo premio alla 4°E del Bocchialini per Starleaf

0

Sei classi delle scuole superiori di Parma si sono sfidate su altrettanti progetti di impresa. Il primo premio è andato al progetto Starleaf della 4°E dell’ITAS Bocchialini.

 Sei progetti cooperativi in gara per altrettante classi. E’ giunta a conclusione martedì 30 maggio, presso la Camera di Commercio, l’undicesima edizione del concorso di simulazione d’impresa Intrapprendere/Bellacoopia. In una sala gremita di 150 ragazzi, le classi 4°E dell’ITAS Bocchialini con il progetto cooperativo “StarLeaf”, 4°F dell’ ISISS Giordani con “TreePack”, 4°C dell’ITE Melloni con “P.I.U.M.A.”, 4°E dell’ ITT Rondani con “LRT” e 4° B con “RiQui”, 4°G del Liceo Scientifico Ulivi “GreenDoor” si sono alternate sul palco per presentare le loro idee messe a punto durante l’anno scolastico, grazie al corso promosso da Legacoop Emilia Ovest.

Dalla teoria alla pratica, gli studenti hanno sperimentato la costituzione di una cooperativa in tutte le sue fasi, partendo dai principi cooperativi. L’evento finale, moderato dal noto conduttore televisivo Patrizio Roversi, ha visto la partecipazione del presidente Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta, e delle istituzioni locali: Laura Rossi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma, Gianpaolo Cantoni, Consigliere provinciale delegato a Pianificazione, Infrastrutture, Coordinamento attività produttive, e Leonardo Cassinelli, Vice Presidente Camera di Commercio.

Una mattinata intensa e molto partecipata, in cui si sono sfidate le classi in concorso, accompagnate dai docenti tutor Giuseppe Traina (ITAS Bocchialini), Stefania Caminiti (ISISS Giordani), Raffaele Scarcella (ITE Melloni), Mara Troni (ITT Rondani), Maria Gabriella Bossi (Liceo Scientifico Ulivi), dalla responsabile di Intrapprendere Vanessa Sirocchi, affiancata dai collega tutor Loretta Losi, Roberto Meglioli, Federica Bordone, Marino Di Santo.

Il premio per la miglior comunicazione è andato al progetto TreePack del Giordani, quello per la migliore presentazione al progetto Greendoor dell’Ulivi e il premio per il miglior video al progetto P.I.U.M.A. del Melloni.

La classifica finale dei progetti invece ha visto il seguente posizionamento sul podio: primo premio a Starleaf del Bocchialini (coop. agricola di lavorazione della canapa, trasformata in prodotti biologici), secondi a pari merito Riqui del Rondani (coop. di comunità di quartiere per la riqualificazione urbana e la coesione sociale) e Greendoor dell’Ulivi (coop. agricola di coltivazione di vegetali microgreen per uso alimentare), infine terzi ex aequo Treepack del Giordani (produzione di imballaggi in cellulosa per alimenti), PIUMA del Melloni (coop. sociale di servizi alla persona) e LRT del Rondani (coop. per la riqualificazione dei territori urbani e/o extraurbani in stato di degrado). Tutti i premi consistono in somme di denaro a disposizione delle classi per le gite.

La varietà dei progetti, dei temi sviluppati, dell’impegno profuso e della serietà espressa in questi mesi di lavoro è stata sottolineata professori e tutor, a testimonianza della bontà di questa esperienza, sia in termini di acquisizione di nuove competenze che di condivisione dello spirito cooperativo.

“Questa iniziativa, che portiamo avanti da diversi anni, – commenta Andrea Volta, pres. Legacoop Emilia Ovest – ci permette di diffondere i principi cooperativi presso le generazioni più giovani, nella speranza di vedere qualcuno di loro bussare alla nostra porta per fondare veramente una cooperativa, una forma di impresa sempre attuale, democratica e aperta all’innovazione in chiave etica e sociale”.

“Come amministrazione siamo molto attenti alle scuole e alle nuove generazioni. – ha dichiarato Laura Rossi, ass. Politiche sociali del Comune di Parma- Vediamo con grande favore progetti come questo, in cui gli studenti possono mettersi alla prova. Tra l’altro, molte delle idee presnetate vedono la partecipazione della pubblica amministrazione come partner fondamentale di successo”.

“L’iniziativa rientra nelle attività che la Camera di commercio di Parma ritiene importanti per promuovere il dialogo e l’interazione tra scuola e mondo del lavoro. Come ente, investiamo sempre di più sull’alternanza scuola-lavoro perché se per i giovani  rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro” ha concluso Leonardo Cassinelli, vice pres. Camera di Commercio di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here