ParmaPress24

Traversetolo: scoperto un villaggio neolitico e quattro tombe nel cantiere del Conad

foto d'archivio

Scoperto per caso un tesoro archeologico. In località Torrazzo, Traversetolo, è stato rinvenuto un villaggio neolitico risalente al 4.800-4.900 a.C..

I muratori stavano effettuando gli scavi perché proprio lì dovrebbe sorgere il nuovo supermercato del Conad. Lo scorso 23 marzo tutto si è interrotto per permettere alla Sovintendenza archeologica, sotto alla supervisione della dottoressa Coversi, di studiare la scoperta.

Sono stati così portati alla luce 32 strutture a 4 tombe. Una di queste tombe sarebbe di particolare interesse perché attribuibile a un defunto particolarmente importante in questa comunità neolitica. Le sepolture sono state trovate in due aree diverse, entrambe vedono una donna e un uomo, sepolti ad inumazione in fossa semplice scavata nella terra e deposti in posizione rannicchiata sul fianco sinistro e con il volto verso est. Sotto alla nuca degli uomini sono state ritrovate delle punte di freccia in selce. In mano a quello che sembra essere stato di rilievo nella comunità anche due asce, una pietra verde e una giadeide, due punte di freccia oltre a uno scalpello in pietra verde vicino alla testa.

Interessante ritrovamento anche il pozzo freatico che rientra in una tipologia mai prima di ora rinvenuta nel parmense, e di un silos per cereali.

Il 2 maggio scorso i lavori nel cantiere del Conad sono ripresi ma il lavoro degli archeologi non si ferma qui. Presto potremo conoscere qualcosa di più della preistorica storia di Traversetolo.