ParmaPress24

Elezioni- Pizzarotti il preferito con il 36,9%. Sondaggio Ixè mostra lo scenario attuale

Le elezioni si avvicinano. Si vota l’11 giugno e molti parmigiani saranno ancora indecisi su a chi dare il proprio voto ma un sondaggio di Ixè per Agorà, trasmissione di Rai Tre, mostra lo scenario attuale.

Federico Pizzarotti, il sindaco uscente non più sostenuto dal M5s e che ha fondato Effetto Parma, è accreditato al 36,9% delle intenzioni di voto. Al secondo posto Paolo Scarpa, con una coalizione di civici insieme al PD, con il 20,8%.

Segue Laura Cavandoli (candidata leghista che ha unito il centrodestra: FdI, FI e una lista civica) con il 6,4%. Daniele Ghirarduzzi (del Movimento 5 stelle) al 2,4%.

Ettore Manno (PCI e Rifondazione Comunista) è all’1,9%. Seguono Luigi Alfieri all’ 1,7%,  Filippo Greci al 1,5%, Emanuele Bacchieri (Casa Pound) allo 0.9%, Pia Russo e Laura Bergamini (Partito Comunista), 0,4%.

Sembra quindi, da questo scenario a 23 giorni dal voto, che il mondo del civismo sia stato assorbito dal sindaco Pizzarotti e il suo Effetto Parma.

Sul campione ascoltato il 26% si è dichiarato indeciso o astenuto. Questo vuol dire che tra i cittadini che hanno già deciso per chi schierarsi, il 74% sul totale, 1 su 2 voterà Pizzarotti.

Si apre quindi la possibilità che, nonostante l’ampia scelta tra 10 candidati sindaco per Parma, Pizzarotti possa riconfermarsi anche senza andare al ballottaggio, considerato anche che il 61% del campione sentito ha espresso fiducia nella figura di Pizzarotti.

Diverso lo scenario se si considerano le intenzioni di voto alla lista e non al candidato: Paolo Scarpa con la sua coalizione raggiunge il 35,6%, contro il 32,2% di Effetto Parma. Sintomo forse che il PD è ancora forte e che la lista Effetto Parma ancora troppo poco conosciuta? 

Il Movimento 5Stelle ottiene invece il 9.9% a dispetto del 2,4 del singolo candidato. Sommando le liste facenti capo a Laura Cavandoli (centro destra) la candidata raccoglie il 14,9%.

Tutte le altre liste, civiche e non, sommate tra loro, ottengono il 7,5%.