ParmaPress24

Dibattito elezioni: ecco le domande del pubblico per i candidati sindaco

Si è tenuto ieri sera, 18 maggio, il dibattito pubblico tra tutti i candidati sindaco di Parma per le amministrative che si voteranno l’11 giugno. Più di 400 persone hanno partecipato ascoltando i 10 candidati dibattere sul loro programma e sui temi principali che si stanno affrontando in questa campagna elettorale: partendo dalla sicurezza per poi continuare sulle politiche sociali, emergenza casa, mobilità sostenibile, gestione rifiuti.

L’evento, che si è svolto al Workout Pasubio, è stato organizzato da Parmapress24 e moderato dalla sua direttrice Francesca Devincenzi con la collaborazione del direttore di 12 Teleducato, Pietro Adrasto Ferraguti, che ha mandato in diretta il dibattito sulla locale trasmittente televisiva.

(Il video integrale verrà pubblicato entro la giornata anche sul quotidiano Parmapress24)

Per ragioni tempistiche non è stato possibile chiedere ai 10 candidati sindaco le domande che gli organizzatori avevano raccolto tra il pubblico. La redazione invita quindi i candidati a leggere e, se gradito, rispondere al pubblico.

Ecco alcune domande raccolte:

“Vorrei chiedere ai candidati se hanno pubblicato o hanno intenzione di pubblicare i finanziamenti e i finanziatori della propria campagna elettorale. Nonchè carichi pendenti dei candidati in lista. Grazie. Barbara Mieli”

“Le classifiche in cui andiamo peggio sono quelle sulla qualità ambientale: aria irrespirabile, food valley cementificata. Avete qualche idea compiuta oltre agli slogan da social network?”

“Favorevoli all’autostrada TiBre? O valutereste migliore una TiBre ferroviaria come proposta dalle associazioni ambientaliste?”

“Ztl e commercio: sareste favorevoli ad aprire un varco durante la giornata per accontentare le richieste di alcuni commercianti del centro? In caso di risposta favorevole come risolverebbe il problema parcheggio?”

“Si parla di politiche sociali. L’amministrazione Pizzarotti ha accolto positivamente la legge sui matrimoni gay. Gli altri candidati come avrebbero risposto? E sulle adozioni per le coppie gay: favorevoli o contrari?”

“Sostenibilità e comunicazione temi ambientali vs la bellezza intoccabile del piazzale della Pilotta. Favorevoli o contrari all’installazione del Modulo Eco in piazzale della Pace?”

“Come si porrebbe il candidato sindaco, se eletto, nei tavoli delle trattative in caso di aziende in crisi per tutelare i lavoratori?”

“Secondo voi funziona l’attuale modo di operare dello sportello del lavoro (ufficio di collocamento)? E come intende eventualmente modificarlo?”

Alcune domande rivolte al sindaco Federico Pizzarotti:

“Perché il sindaco non ha fatto nessuna azione di responsabilità nei confronti degli amministratori delle partecipate in default?”

“Come mai il bando di gestione dei rifiuti è scaduto da 2 anni? Perché non è stato predisposto un altro?”

“E’ vero che è in programma di cedere il teleriscaldamento a Iren? Come ha risposto all’Anac?”