Parma Calcio – Un amico in visita al Museo: bentornato, Fabio Simplicio

0

Visita a sorpresa, oggi, tra il Centro Sportivo di Collecchio e lo stadio Ennio Tardini, per un calciatore che ha fatto la storia recente del Parma Calcio, Fabio Simplicio.

Al Centro, in mattinata, il forte centrocampista brasiliano, in maglia Crociata dal 2004 al 2006 (sua prima squadra italiana, poi passò al Palermo e alla Roma), ha incontrato vecchi amici, come il segretario Alessio Paini, il magazziniere Matteo Priori, il fisioterapista Giorgio Balotta e l’attuale team manager Alessio Cracolici, conosciuto nell’esperienza siciliana.

Fabio si è, poi, diretto in città, dove, nel pomeriggio, ha voluto entrare di nuovo al Tardini, toccare il suo campo, salire sui suoi spalti e visitare il nuovo Museo del Parma ‘Ernesto Ceresini’.

Qui ha ricordato le sue 87 presenze con la nostra squadra (casacca numero 30), tra Serie A, Coppa Italia e Coppa Uefa, condite da 15 gol, in particolare dalla rete al 92′, con un bolide dei suoi, nella sfida salvezza casalinga con il Cagliari, il 6 marzo 2005, che consegnò al fotofinish la vittoria 3-2 nel giorno della ‘marcia per la salvezza’ svolta insieme ai tifosi prima della partita.

Poi, naturalmente, la notte dello spareggio di Bologna, il 18 giugno 2005, per la permanenza in Serie A, vinto con il seguito di settemila sostenitori Crociati allo stadio Renato Dall’Ara.

L’altra sera sono stato allo stadio Olimpico di Roma per vedere Roma-Juventus e assistere all’esaltante vittoria di un’altra mia ex squadra, ma, detto sinceramente, l’emozione che ho provato oggi – ha confidato Simplicio – entrando al Tardini, in particolare in questo Museo, è molto, molto, molto più grande”.

Una sensazione e un sentimento che Fabio ha recapitato con queste parole nel libro dei pensieri e dei ricordi all’ingresso del Museo:“Grazie per tutto, Parma!!!”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here