Ospedale dei Bambini: Carmen Zucchi dona colonna endoscopica in ricordo del marito

0

La dotazione strumentale della Neonatologia dell’Ospedale dei Bambini di Parma si è arricchita di una nuova apparecchiatura grazie alla generosità della signora Carmen Zucchi che ha voluto così onorare la memoria del marito scomparso Franco Ravella. “Ho dato forma a quello che lui mi ripeteva anche quando era malato – ha detto la signora commossa – che bisogna ricordarsi di quelli che sono stati meno fortunati di noi”.

Da questa frase è nata la donazione consegnata nelle mani del direttore della Neonatologia di Parma Cinzia Magnani quale segno tangibile in favore dei piccolissimi pazienti di cui il reparto si fa carico.

Si tratta di una colonna endoscopica multifunzionale dotata di fibroscopio neonatale, fonte luminosa e videoregistratore con stampante che consente lo studio delle prime vie aeree in neonati con difficoltà respiratorie permettendo di registrare e stampare le immagini da inserire in cartella clinica, direttamente al letto del neonato critico senza bisogno di trasportarlo in Otorinolaringoiatria. Un passo avanti che migliora le possibilità diagnostiche e la tempestività delle stesse in situazioni cliniche anche di grande criticità.

A farsi carico della strumentazione all’avanguardia  anche i professori di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia Vincenzo Vincenti e Teore Ferri che ne saranno i principali utilizzatori.

Ai ringraziamenti espressi alla famiglia Ravella si sono uniti quelli di Gianluigi de’ Angelis, direttore del  Dipartimento Materno-Infantile e della struttura di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, e di Antonio Balestrino, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here