Iren, finiti lavori teleriscaldamento. Migliorie nel Parco Ducale e altri luoghi verdi cittadini

0
Iren, grazie agli ultimi lavori effettuati, ha ampliato la rete di teleriscaldamento di Parma che ora si estende per oltre 100 km e serve circa 40.000 abitanti equivalenti, costituendo l’ossatura di un Sistema Energetico Integrato in grado di fornire energia termica da distribuire alle abitazioni ed alle imprese per riscaldare gli ambienti.
 
Fra gli interventi effettuati, quello più importante è stato realizzato nel Parco Ducale, dove è stato completato un piano di riqualificazione che ha portato alla messa a dimora di circa 900 nuovi arbusti ad integrazione delle siepi ornamentali esistenti ed al rifacimento integrale di oltre 3.000 metri di tubazioni del sistema di irrigazione, necessario con l’approssimarsi della prossima stagione estiva. Contestualmente, oltre alla nuova recinzione dell’area cani, si è poi provveduto ad intervenire sui viali in prezioso calcestre, materiale particolarmente pregiato proveniente unicamente dalle cave dell’alto bergamasco, rifacendone integralmente alcuni e rimettendone a livello molti altri.
 
“Coerente con i propri valori guida, fra cui lo sviluppo sostenibile e l’uso razionale dell’energia, sin dagli anni 80,” sottolinea Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato di Iren Energia ” Iren ha creduto nelle potenzialità del teleriscaldamento, investendo in modo rilevante in questo settore, tanto da divenire il principale operatore nel panorama italiano. Quello del teleriscaldamento è un settore ad alta intensità di capitale, caratterizzato da infrastrutture a rete particolarmente complesse che vengono poste a servizio della collettività, fornendo un servizio di qualità ai cittadini. Inoltre, gli interventi di riqualificazione realizzati rappresentano un concreto apporto al miglioramento della qualità della vita in città di cui beneficeranno tutti i Parmigiani”.
 
Altri interventi: è stata posata una nuova recinzione “a norma” del campo sportivo all’interno del Parco Martini, mentre nel Parco Falcone e Borsellino è stata realizzata una nuova illuminazione dell’area di sgambamento cani.
In Via delle Fonderie, è stata completata la riqualificazione dei marciapiedi e delle aree di sosta e sono state eseguite opere migliorative di asfaltatura marciapiedi e di scarico delle acque meteoriche. 
Infine, in Viale Piacenza era stato completato il prolungamento delle isole spartitraffico.
 
Si tratta di importanti ed impegnativi interventi di miglioramento urbano, legati all’estensione della rete del teleriscaldamento cittadino, che “Iren ha realizzato in segno di vicinanza al territorio, alla città ed ai suoi abitanti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here