9 maggio: il pres. di Amia Verona a Parma per parlare del loro modello raccolta differenziata

0

Martedì 9 maggio all’hotel Link 124, in via San Leonardo 124, il candidato sindaco di SìamoParma, Filippo Greci, ospiterà il presidente di AMIA Verona spa, Andrea Miglioranzi, per parlare di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.

“AMIA Verona spa è un’azienda municipalizzata possieduta al 100% dal Comune di Verona, – – scrive Far con Tosi Parma – che però non lavora tramite affidamento diretto, ma tramite gare a mercato in cui deve sfoderare un piano industriale credibile per battere gli altri operatori di mercato. Il risultato? AMIA opera anche in altre province oltre quella di Verona e all’estero, in particolare nella zona di Tirana. Le tariffe? Basse, in linea con la tassazione veronese, quartultimo capoluogo in Italia per carico fiscale”.

“La differenziata? In centro a Verona sono presenti cassonetti interrati, che richiedono l’intervento dell’operatore solo una volta ogni tre settimane. A Parma il sindaco uscente dichiara problematiche di installazione perché Parma è una città d’arte. Verona forse non lo è? Inoltre a Parma sono presenti già due cassonetti interrati, mai entrati in funzione, in piazzale Boito e in piazzale Bertozzi”.

“Il sindaco uscente, quindi, quando parla di impossibilità di adottare un modello di raccolta col cassonetto a scomparsa, dimostra di non conoscere nemmeno ciò che nel centro di Parma già è stato fatto. Insieme a Filippo Greci parleremo di ciò che è già stato fatto, coi semplici poteri da sindaco, e che si può fare anche a Parma, dimostrando che a Parma è mancata la volontà e la visione politica per pianificare un servizio a misura di cittadino e ad un costo accettabile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here