Arte Hospitale: una mostra coi preziosi dipinti dell’Ospedale di Parma. Scoperto un Ranuccio II

0

Inaugura sabato 6 maggio alle ore 17.30 la mostra Arte Hospitale, alla Galleria le Due Torri di Noceto, che raccoglie preziosi dipinti della collezione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria tra cui una “Madonna col Bambino”, stucco policromo della bottega di Antonio Rossellino.

L’ideatore della mostra, l’antiquario Tommaso Tomasi, si è fatto carico di restaurare uno dei dipinti scoprendo che raffigurava Ranuccio II e non il padre Odoardo Farnese come si era erroneamente ritenuto fino ad allora.

È stato affascinante – ha dichiarato Tomasi – riscoprire tali testimonianze d’arte e di storia legate al territorio parmense, auspico che questa iniziativa possa avere un seguito con l’esposizione di altri pregevoli dipinti, poiché ci siamo accorti di come, gli Ospedali di Parma, oltre alla precipua funzione insostituibile, possano anche rivelarsi inaspettati dispensatori di storia e cultura dell’arte tout court”.

La missione dell’ospedale si fa dunque sempre più complessa, come precisa Massimo Fabi: “Se cura e assistenza ne sono il cuore, insieme alle ormai inscindibili ricerca e didattica, occorre considerare anche il ruolo che la cultura e l’arte possono avere sul benessere delle persone, anche nei momenti di massima fragilità. Devo dire che al Maggiore questa attenzione si sta diffondendo anche attraverso piccole occasioni musicali che stiamo realizzando grazie alla collaborazione di tanti artisti e di scuole. Fra queste iniziative la mostra ha un ruolo centrale per scoprire una ricchezza dell’Ospedale di Parma, non per il valore economico ma per il concentrato di storia e bellezza che raccoglie”.

Il catalogo, dedicato allo storico d’arte Francesco Barocelli che aveva redatto una prima raccolta del patrimonio artistico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, è stato curato dal critico d’arte Marzio Dall’Acqua che si è avvalso del contributo degli storici dell’arte Emilio Negro, Massimo Pirondini e Nicosetta Roio, ed è pubblicato da Mup.

L’iniziativa, appendice delle celebrazioni dei 100 anni dell’Ospedale di Parma, è stata realizzata grazie al contribuito di Unione Parmense degli Industriali,  Fondazione Cariparma e Fondazione Monte Parma.

Sabato 6 maggio ore 17.30 – inaugurazione

Galleria le Due Torri (Via Centolance 18 – Noceto)

Arte Hospitale

Dipinti e sculture dalla collezione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria

Interverranno:

Tommaso Tomasi, antiquario;

Fabio Fecci, sindaco di Noceto;

Massimo Fabi, direttore generale AOU

Dal 6 al 16 maggio. Ingresso libero. Orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 16.30-19.00. Giorni feriali 16.30-19.00. Lunedì chiuso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here