3 maggio: al WoPa reading concerto Patti Smith con Angela Malfitano e Angela Baraldi

0

Mercoledì 3 maggio andrà in scena alle 22.00 presso il Wopa di via Palermo 6 a Parma:

Piene di destino- PATTI SMITH

reading concerto con Angela Baraldi e Angela Malfitano

“Piene di Destino”è un progetto di Angela Malfitano (attrice,regista e drammaturga, allieva di Leo de Berardinis), che comprende due spettacoli rappresentabili anche da soli. Uno è dedicato a Marianne Faithfull e uno a Patti Smith. Sarà questo che andrà in scena il 3 maggio alle 22.00 nel bellissimo spazio a Parma WopaTemporary in via Palermo 6, proprio nel giorno in cui la stessa Patti Smith è in città per ricevere la laurea ad honorem dall’Università di Parma. A interpretare i brani più famosi della cantante statunitense sarà la voce intensa e graffiante di Angela Baraldi, cantante, attrice e cantautrice nata nell’underground bolognese degli ’80, poi prodotta da Dalla e attrice di Salvatores, ora in tour con il suo nuovo album Tornano Sempre.

Lo spettacolo si compone di reading che si alternano alle canzoni più famose della Smith: da Gloria a Because the night, da Dancing barefoot a People have the powerper dirne alcuni, mentre i video di repertorio si interpongono a tratti e scorrono immagini di videoarte.

La produzione è della Compagnia “Tra un atto e l’Altro “ di Bologna già attiva da diverso tempo nel teatro contemporaneo e d’arte nazionale ed estero con diversi premi all’attivo.

 

Patti Smith

Reading concerto:Angela Baraldi canto – Angela Malfitano reading

Francesco Brini batteria – Marcello Petruzzi basso – Emanuele Zullo chitarra

visuals Roberto Passuti – tecnico Paolo Falasca

 

Uno spettacolo energetico e coinvolgente fatto di reading e canzoni, con due grandi donne della scena; due Angele, una canta (Baraldi) l’altra recita e legge (Malfitano); quest’ultima ha anche scritto il testo ispirandosi alla storia che Patti Smith ha raccontato in Just Kids, un piccolo gioiello di scrittura e confessione, che ripercorre il suo arrivo a New York, a fine degli anni sessanta, dove l’atmosfera è effervescente. Qui Patti incontra Robert Mapplethorpe e con lui intreccia un cammino di arte e di iniziazione. Un’amicizia rara e preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni e di arte. Patti è nata a Chicago nel ‘46, figlia di una cameriera e di un operaio. Nell’estate del 1967 lascia la scuola e va a New York, dove vive con uno studente che sarebbe diventato il celebre fotografo Robert Mapplethorpe. Non hanno un soldo e vogliono fare gli artisti. Patti lavora in libreria ma recita, scrive poesie e canzoni, ispirata dalla grande poesia francese di fine ’800. Il suo nome comincia a diventare uno dei più noti nel circuito “underground” di New York. Nel novembre 1975 esce l’album di debutto: Horses, che entra nella top 50 americana. Con la sua voce, rabbiosa, febbrile, dolente, Patti incarna una delle figure più dirompenti della storia del rock.

“Esemplare e commovente è stato per me vedere fin dall’adolescenza di Patti il nascere di un’identità d’artista e la forte determinazione a evolvere verso quella direzione. E’ stata definita una figura atipica: a metà tra una oscura sacerdotessa e una pasionaria politica. Per me è e rimarrà una delle più carismatiche figure della cultura occidentale. Una poetessa,  una musa, una donna che ha saputo vivere oltre le  convenzioni.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here