Riqulificazione via Mazzini, Repubblica: 340 mila euro per il primo progetto

0

Ammonta a 340 mila euro l’importo stanziato dal Comune per dare seguito al progetto esecutivo del primo stralcio dei lavori di riqualificazione di via Mazzini e via della Repubblica con la previsione del rifacimento delle pavimentazioni del sottoportico. L’organo collegiale dell’ente ha contestualmente approvato il progetto di fattibilità: “Pedone al centro”, legato alla riqualificazione complessiva di via Mazzini e via della Repubblica.

L’intervento di via Mazzini rientra nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che coinvolge piazza della Pace, il complesso di San Paolo, il Municipio ed il Parco Ducale. Il progetto intende rendere via Mazzini più attrattiva e maggiormente fruibile da parte dei cittadini ed anche dei turisti in modo da valorizzare il più possibile il centro della città. E intende riconnettere Via Mazzini alla città, rivitalizzarla e renderla nuovamente una via centrale, un luogo attrattivo e contemporaneo, un importante asse commerciale.

L’intervento, nel suo complesso, riguarda l’intera via Mazzini, nel tratto caratterizzato dalla presenza di portici, con interventi di riqualificazione delle pavimentazioni e dell’impianto d’illuminazione dei portici stessi.

Nel dettaglio i lavori contemplano il rifacimento delle pavimentazioni nel tratto di via Mazzini tra piazza Garibaldi e borgo Basini sul lato nord e tra la medesima piazza e Via Cavestro sul lato sud. Per quanto riguarda l’impianto d’illuminazione, riguarderanno l’intero percorso di via Mazzini. Per evitare eventuali interferenze tra le due tipologie di lavori sono state elaborare di due distinte proposte progettuali a cui dare seguito in tempi diversi.

Il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana ha l’obiettivo di promuovere un centro commerciale naturale strategico del centro storico, come via Mazzini. L’intervento prevede il miglioramento del decoro urbano e nasce da un processo di confronto che ha visto il Comune dialogare con i commercianti e gli amministratori di condominio della via.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here