IBL 2017 – Ostica trasferta, in casa dei campioni d’Italia, per il Parma Clima

0

Dopo aver ottenuto sabato scorso la prima doppietta stagionale ai danni del Padule di Sesto Fiorentino, ParmaClima è atteso  da un fine settimana impegnativo, nel quale sarà impegnato(Gara-1 venerdì sera alle 20,30 e Gara-2 sabato sera sempre alle ore 20,30) in casa dei campioni d’Italia della Unipol Bologna allo stadio “Gianni Falchi”, nel quadro della terza e ultima giornata del girone A della prima fase. Da venerdì prossimo scatta la fase a girone unico con andata e ritorno tra tutte le otto squadre.  I risultati di queste tre giornate del gironcino “preliminare” sono tuttavia partiicolarmente importanti, in quanto le squadre si portano in dote alla seconda fase I risultati ottenuti.

Quello di questo fine settimana sarà per il Parmaclima il primo appuntamento di un autentico tour-de force che la vedrà affrontare successivamente di nuovo il Bologna la settimana prossima, poi il Rimini nel fine settimana del 12-13 maggio e  il Nettuno (in casa) la settimana seguente.

Capitan Zileri e compagni scenderanno sul diamante bolognese galvanizzati anche dalla nomina del loro allenatore Gilberto Gerali a commissario tecnico della nazionale maggiore e sono decisi ad affrontare I più quotati avversari senza timori reverenziali: “ Già dalle amichevoli che abbiamo fatto con loro abbiamo visto che possiamo giocare sul loro livello- ha spiegato Zileri– Secondo me come hanno probabilmente sottovalutato il Bologna, possiamo approfittarne anche noi . Nella partita del lanciatore straniero puntiamo sullo stato di forma di  Gumercindo Gonzales e tutti sanno che partire bene nel primo incontro ti può caricare poi anche per Gara-2. Siamo fiduciosi.”.

Il capitano non firmerebbe in partenza nemmeno per un pareggio, risultato che sarebbe comunque molto positivo: “Io firmo sempre per la doppietta. Un pareggio non ti lancia in prospettiva Play-off. Diciamo la nostra e facciamo capire chi siamo, approfittiamo del momento positivo, mentre loro hanno perso una partita a Nettuno.”

Per l’incontro di venerdì sera, aperto ai lanciatori stranieri, Gilberto Gerali non ha ancora deciso se affidarsi a Gumercindo Gonzales dopo l’ottima prova dello scorso week-end o ripresentare Eduardo Sanchez dal primo inning. Per il resto formazione tipo, compreso Stefano Desimoni, regolarmente al suo posto all’esterno centro. Unico ballottaggio tra Benetti e Guido Gerali per la posizione di esterno destro.Maestri sarà il ricevitore con Deotto designato.  Domani sera la scelta per il ruolo di lanciatore partente sarà tra Manuel Santana e Michele Pomponi, con il secondo leggermente favorito.

Il manager dell’Unipol Bologna campione d’Italia  Daniele Frignani presenterà dal primo inning  il lanciatore americano Rudy Owens, con il venezuelano Garcia pronto nel bull-pen. La sfida riservata ai lanciatori italiani è ben coperta dalla presenza degli azzurri Panerati e Crepaldi e di Pizziconi e Corradini.

Nella formazione bolognese, che ha cambiato parecchio rispetto alla scorsa stagione, sono diversi gli ex “parmigiani”: al prima base Alex Sambucci, al ricevitore venezuelano Osman Marval e al lanciatore Pizziconi, si è aggiunto quest’anno l’altro lanciatore Roberto Corradini, che durante l’inverno fu ad un passo da un clamoroso ritorno a Parma, dopo le cinque stagioni di Rimini.  Cambiati anche gli altri giocatori stranieri: non confermato l’interbase Cedeno, con la partenza di Infante per Rimini, sono arrivati il terza base Robel Garcia e l’interbase  Flores, lo scorso anno proprio a Rimini.  In campo esterno, dopo l’abbandono dell’attività da parte di Claudio Liverziani, la dirigenza bolognese ha riportato sotto le due torri l’azzurro italo-americano Nick Nosti, che ha fatto particolarmente bene lo scorso anno a Padova.  Una squadra insomma di grandissima qualità, che punte decisamente a difendere il titolo tricolore e alla conquista della Coppa dei Campioni.

DIRETTA STREAMING

Baseball Time, media partner della società, trasmette come nelle scorse stagioni, tutte le partite del Parmaclima nel campionato di Italian Baseball League in diretta streaming audio-video sul proprio canale You-tube. Sarà possibile seguire l’incontro di venerdì sera a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=qtErtiXDe6 e quello di sabato a questo https://www.youtube.com/watch?v=Dy9AriJX9wk oppure direttamente dal sito internet www.baseballtime.it o dal sito ufficiale della società www.parmabaseball.it e dalle rispettive pagine Facebook

SU TVPARMA TORNA BASEBALL DAYS

Come nella scorsa stagione, anche nel 2017, il Parmaclima baseball sarà protagonista su TV Parma tutte le settimane. Questa sera (giovedì) alle ore 20,15 andrà in onda la prima puntata di “Baseball Days”, la trasmissione condotta dal giornalista di Tv Parma e responsabile dell’Ufficio stampa di 1949 Parma baseball Club Filiberto Molossi, con la collaborazione dell’addetto stampa Matteo Desimoni, regia e montaggio di Gianmaria Pacchiani.  La striscia settimanale prevede la presenza in studio di due rappresentanti del Parmaclima e manda in onda highlights e interviste realizzate in occasione delle sfide del week-end. Questa sera ospiti il capitano Leonardo Zileri e il ricevitore Lorenzo Maestri. Per chi dovesse perdersi la prima puntata, sono previste diverse repliche nei giorni successivi e sarà possibile riguardarsi la trasmissione anche su Youtube. A questo link la prima puntata: https://www.youtube.com/watch?v=kcOmYomn6yA

IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA E CLASSIFICHE

GIRONE A

VENERDI

BOLOGNA:  Unipol Bologna – Parmaclima (ore 20,30)

SABATO

A NETTUNO: Angel Service Nettuno Baseball City – Recotech Padule (ore  15,30 e 20,30)

BOLOGNA: Unipol Bologna- Parmaclima ( ore 20,30)

 

CLASSIFICA                       V-P

Unipol Bologna                     3 -1

Angel Service Nettuno          3-1

Parmaclima                          2-2

Recotech Padule                   0-4

 

GIRONE B 

VENERDI:

SAN MARINO : T&A San Marino- Pillisio Novara  ( 20,30)

RIMINI: Rimini – Tommasin Padova (ore 20,30)

SABATO

SAN MARINO : T&A San Marino- Pillisio Novara  ( 20,30)

RIMINI: Rimini – Tommasin Padova ( ore 20,30)

 

CLASSIFICA                      V-P

T&A San Marino                   4-0

Novara                                3-1

Padova                                1-3

Rimini                                 0-4

 

(foto K73/oldmanagency)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here