Bilancio di fine mandato, Pizzarotti: “Raggiunte il 73% delle linee programmatiche”

0

 

Arriva il momento del Bilancio di fine mandato dell’amministrazione Pizzarotti. Oggi, 26 aprile, presso l’oratorio San Tiburzio il sindaco ha illustrato i risultati raggiunti negli ultimi 5 anni. Da questo lavoro ne è nato un libro scaricabile su: www.direfarecontare.it.

“Il bilancio di fine mandato misura quello che era passato per il Consiglio Comunale in questi 5 anni” ha spiegato Federico Pizzarotti “Pensavamo di far uscire un estratto di appena 60 pagine ma parlando con ogni assessore sono venuti fuori tutti i progetti e i bilanci dei vari assessorati e abbiamo raggiunto 183 pagine che abbiamo deciso di rendere pubbliche anche online”.

Per questo Bilancio sono stati prese in considerazione 274 linee programmatiche definite. Di queste 148 sono state realizzate, 93 sono in corso e 32 non sono state compiute: “Semplificando, il 73% degli obiettivi sono stati raggiunti. – continua Pizzarotti – Non diciamo siamo stati bravi o no, diamo un numero preciso. Tirare fuori una percentuale, considerando che non tutte le linee hanno stesso spessore e peso, è stato difficile ma nessuna amministrazione precedente aveva fatto questo calcolo”.

“Nel documento non si misurano solo le performance dell’Amministrazione: qui c’è in gioco molto di più. – continua il sindaco – I numeri della città ci dicono come eravamo e dove siamo, ci descrivono in modo più oggettivo com’è cambiata la città al di là delle percezioni di ciascuno. Ci raccontano cosa è stato fatto per riportare in equilibrio i conti, per mettere in sicurezza le scuole, per rilanciare la competitività della città sul piano economico e turistico. Gli stessi numeri ci dicono anche quando è solido il terreno su cui vorremmo radicare i nostri sogni. Il mio è quello di fare della città un luogo di relazioni e di opportunità, un sistema di servizi e di strumenti dove gli ideali e le ambizioni dei parmigiani si possano realizzare. E vorrei anche restituire a Parma il ruolo che le spetta nel Paese e in Europa, perché contare significa anche questo: avere peso ed esprimerlo, per moltiplicare i risultati e fare di più”.

“Ci sono persone che commentano i nostri risultati e i Bilanci senza neanche saperlo leggere un Bilancio Comunale (che è molto diverso da quello di un’azienda). E’ per questo che noi ci siamo rivolti all’Università di Parma. Hanno guardato i numeri, non hanno di certo fatto un piacere a me, Pizzarotti” commenta il sindaco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here