Ridotto del Regio – Torna “Musica in Circolo”, dal 30 aprile al 4 giugno

0

Un viaggio in sei tappe nel repertorio musicale, da Haydn ai musical di Broadway,
per la quinta edizione della rassegna di musica da camera,
con protagonisti Paola Gassman, Bruno Torrisi, Paola Sanguinetti,
Triomorgen, Amakheru Duo, attori, ensemble e solisti.

Sei appuntamenti per sei tappe di un percorso nel repertorio musicale, dal Seicento fin quasi ai nostri giorni: dal 30 aprile al 4 giugno 2017, tutte le domeniche alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, la quinta edizione della rassegna Musica in circolo, realizzata dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma con il sostegno di Opem, Sinapsi Group e Net Project.

La rassegna proporrà un viaggio tra atmosfere ora classiche, ora moderne, dal barocco al musical, passando per il romanticismo e la Belle Époque. Filo conduttore la voce, nelle sue diverse forme – canto, narrazione, recitazione – declinata in tutte le sue accezioni: luogo di espressione, veicolo del linguaggio, ponte tra sfere opposte e complementari. Al termine dei concerti, presso il Gran Caffè del Teatro sarà offerto al pubblico un aperitivo a buffet, compreso nel prezzo del biglietto.

A inaugurare il 30 aprile la rassegna il Triomorgen, composto da Barbara Costa (soprano), Roberto Miele (corno) e Emanuele Delucchi (pianoforte), che in Surprising Voice and Colours, proporrà un viaggio musicale, in cinque lingue diverse, che attraversa lo spazio e i secoli, con le musiche di Händel, Poulenc, Dukas, Franz, Schubert, Haydn, Çaikowskij, Kreisler, Marais e Strauss.

In Liberty Style, in prima assoluta, Amakheru Duo, con Francesco Santoli (tenore) e Simone Di Crescenzo (pianoforte), ricreerà le suggestioni dei salotti della Belle Époque, attraverso un programma di rarità vocali, con romanze, serenate e canzoni di Denza, De Curtis, Donaudy, Leoncavallo, Mascagni, Puccini, Silvestri, Toselli, Tosti (7 maggio).

La vita di Giacomo Puccini nelle voci dell’attore Bruno Torrisi e del soprano Marianna Cappellani, accompagnati al pianoforte da Davide Dellisanti: Vissi d’arte, vissi d’amore racconta, in prima assoluta, la sensualità, l’amore per la vita e per i piaceri che hanno costituito la linfa della produzione artistica di Puccini, attraverso le musiche che lo hanno reso immortale (14 maggio).

Il canto dell’allodola è uno dei 24 Lieder di Johannes Brahms trascritti per flauto e pianoforte dal flautista Filippo Mazzoli, accompagnato in quest’occasione da Greta Benini. L’originale arrangiamento affronta le 24 melodie in tutte le tonalità maggiori e minori del sistema temperato, rimanendo perfettamente coerente con l’idea musicale originale del compositore. La lettura dei testi dalla voce di Alessandra Azimonti trasporterà l’ascoltatore in un “sogno romantico” attraverso l’alternanza di musica e poesia (21 maggio).

Da Porgy & Bess a West Side Story, da Hair ad American Idiot, Broadway 11a.m. è un viaggio tra i capolavori che hanno creato la leggenda dell’avenue newyorkese, attraverso le voci di Elisa Drei e Luca Asioli accompagnati da Klest Kripa (violino), Aldo Zangleri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello), Marco Forti (contrabbasso e arrangiamenti) che eseguiranno brani di Gershwin, Bernstein, Lloyd Webber, Rodgers & Hammerstein, Elton John (28 maggio).

A chiudere la rassegna, in prima assoluta, Mio caro mago, un bacio sul cuore: i ricordi, le sofferenze e le solitudini di Giuseppina Strepponi, moglie e musa di Verdi, saranno rievocati attraverso scritti e arie interpretati da Paola Gassman e dal soprano Paola Sanguinetti, sui testi di Antonella Campani e con i costumi di Artemio Cabassi. A interpretare le partiture verdiane, i Solisti dell’Opera Italiana Filippo Mazzoli (flauto), Massimo Tannoia (violoncello) e Marta Pettoni (arpa) (4 giugno).

I biglietti per i concerti di Musica in circolo 2017 (Posto unico numerato €14,00) e gli abbonamenti alla rassegna (Posto unico numerato €70,00) sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

La Stagione 2016-2017 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partner Cariparma Crédit Agricole. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom. Main sponsor Iren, Cedacri group. Sponsor Cepim, Parmalat. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Step, MacroCoop. La Stagione è realizzata in collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Rinascimento 2.0, ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna, Arci Caos, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, Opera Europa, The Opera Platform.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999, biglietteria@teatroregioparma.it, www.teatroregioparma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here