25 aprile a Casa Cervi: fitto programma e concerto degli Apres La Classe

0

L’appuntamento nazionale del 25 aprile a Casa Cervi si svolgerà anche quest’anno insieme a tantissimi volontari, associazioni, istituzioni, ospiti autorevoli e partecipazioni internazionali, che ogni anno con la loro presenza confermano il ruolo di questo luogo come punto di riferimento per i temi e i valori dell’antifascismo, della legalità e della pace.

Non solo dunque luogo di conoscenza e studio della Resistenza, ma anche un punto di aggregazione per tutte le comunità e i cittadini che vivono il 25 aprile come una grande festa della democrazia antifascista.

Con l’Istituto Cervi da sempre al fianco di questa manifestazione: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Gattatico, Comune di Campegine, ANPI, CIA, Libera, ARCI, Pro Loco di Gattatico, Fondazione Famiglia Sarzi e Fuori Orario.

Insieme a queste sigle, l’insostituibile contributo delle Associazioni di volontariato, senza le quali il grande sforzo del 25 aprile non sarebbe possibile: sono più di 20 le organizzazioni territoriali coinvolte a vario titolo nel grande sforzo operativo che renderà possibile, anche quest’anno, una delle più importanti manifestazioni per celebrare la Liberazione in Italia.

Si parte alle 10, come ogni anno, fino al calar del sole, con un fitto programma di eventi.

Dalla mattina, per tutto il giorno, sarà possibile visitare la mostra “Le Donne e la Grande Guerra”, in collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni della Grande Guerra; sempre in collaborazione con il Comitato è organizzata anche, alle ore 11,00 in Sala Genoeffa Cocconi del Museo, la presentazione del volume “L’Armata Rossa al confine orientale 1941-45” di Marina Rossi, storica e ricercatrice.

Nel pomeriggio in Sala Genoeffa Cocconi del Museo Cervi sono previsti gli incontri di approfondimento con due dei testimoni che avremo la possibilità di ascoltare anche sul palco di Casa Cervi: alle ore 15,30 l’incontro con Gulala Salih, attivista curda per i diritti dell’infanzia e alle 17,00 l’incontro con Giglio Mazzi, partigiano, autore del libro “Non eravamo terroristi”.

Il cuore degli eventi, come da tradizione, è in programma al pomeriggio, dove sono attesi tantissimi giovani e famiglie per gli ospiti del giorno e per un 25 aprile che significa soprattutto contenuti e grandi ospiti che rispondono al richiamo antifascista di Casa Cervi.

Alle 14,30 l’apertura ufficiale delle celebrazioni con il saluto della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, di Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia e di Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia.

Abbiamo invitato Giusi Nicolini, Sindaca di Lampedusa, che porterà la sua esperienza e il suo coraggio in un luogo di memoria così significativo come Casa Cervi, ribadendo in questo modo la vicinanza all’esempio della Resistenza.

A partire dalle ore 16 si alterneranno sul palco numerose testimonianze di resistenza dall’Italia e dal mondo. Avremo l’onore di ascoltare la voce del più giovane gappista reggiano, Giglio Mazzi, la testimonianza di resistenza alla mafia di Mara Fonti, mamma del giornalista Giovanni Tizian e moglie di Peppe Tizian, bancario 36enne ucciso dalla ‘ndrangheta e Ali Tanveer, rappresentante delle nuove generazioni italiane (CoNNgi), a cui si aggiungono le storie di Fatma Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario Sahrawi in Italia e di Gulala Salih, attivista curda per i diritti dell’infanzia.

Al 25 aprile a Casa Cervi non possono mancare i concerti che per tutto il pomeriggio arricchiranno la festa di colori, musica e valori: si comincia alle 13,30 con i Nuju, si prosegue con gli Empatée du Weiss alle ore 15,15, Khorakhanè alle ore 16.45 e infine alle 18,15 il concerto degli Après la Classe. In chiusura della Festa il Dj set resistente a cura di Mark Bee (19,30-21).

Per tutta la giornata funzioneranno gli stand di ristoro e gastronomici della tradizione reggiana, e gli spazi espositivi delle Associazioni e del commercio equo solidale.

PROGRAMMA IN BREVE

ore 10
Apertura Festa

Sul palco di Casa Cervi:

ore 13,30
Concerto dei Nuju

ore 14,30
Inizio Celebrazioni

Apertura della Festa con i saluti di:
Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia
Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia

Intervento di:
Giusi Nicolini, Sindaca di Lampedusa

ore 15,15
Concerto degli Empatee Du Weiss

ore 16,00
Testimonianze di:

Giiglio Mazzi – Partigiano

Mara Fonti – Testimone antimafia
Ali Tanveer – Rappresentante nuove generazioni Italiane
Ore 16,45
Concerto dei Khorakhanè

ore 17,30
Testimonianze di:

Fatma Mahfud – Fronte Polisario Sahrawi
Gulala Salih – Attivista curda per i diritti umani

Ore 18,15
Concerto degli Après La Classe official
A seguire:
Dj set resistente a cura di Mark Bee Bedenghi

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti
www.istitutocervi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here