Piazzale della Pace 2.0: inizio lavori dal 5 giugno. Ecco il progetto per 2,5 milioni di euro

0

Dal 5 giugno partiranno i lavori in piazzale della Pace. Il progetto approvato dall’amministrazione comunale e dall’assessore all’urbanistica Michele Alinovi prevederà nuovi percorsi per aumentare l’accessibilità e l’attraversamento della piazza, nuova illuminazione per migliorare la sicurezza, un caffè letterario e un punto informativo nel piazzale di Borgo delle Cucine. Intorno al monumento di Giuseppe Verdi verrà creata una piazzola di granito e pietra. Il tutto senza stravolgere il lavoro decennale dell’architetto Botta.

La piazza quindi vuole diventare maggiormente percorribile, scomodi infatti gli attraversamenti unici e in ciottoli che ora tagliano il prato. Piazzale della Pace dovrà essere attrattiva e agevole per collegare viale Toschi, via Verdi, quindi stazione, e strada Garibaldi, Teatro Regio, piazza Duomo e complesso monumentale di San Paolo: anche lui soggetto a un cospicuo progetto di riqualificazione che lo farà diventare luogo uno dei sei poli della cultura a Parma. Tra le idee in embrione dell’amministrazione c’è infatti quello di creare dentro al San Paolo un “museo” che non dovrà chiamarsi “museo” di Parma città creativa della Gastronomia Unesco. Ma il piazzale collegherà anche la Ghiaia e il nuovo Ponte Romano ora in cantiere e che diventerà luogo di cultura e forse mercato contadino.

Come aveva già accennato Parmapress24 a gennaio, a tagliare il prato diagonalmente ci sarà il sentiero delle lettere. Gli attraversamenti attuali verranno invece ripavimentati. Il prato all’inglese della Pilotta potrà ospitare anche installazioni e percorsi artistici.

Il progetto dell’architetto Paolo Chierici è già finanziato per un budget di 1,7 milioni di euro, approvato nell’ottobre 2016, per il primo stralcio di lavori e 800 mila euro per il secondo.

Il progetto verrà illustrato dall’Assessore Alinovi e dai progettisti, oggi, 21 aprile, alle 17:30 presso l’Oratorio San Tiburzio.

Parma, nuovi percorsi e spazi pubblici in Piazzale della Pace

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here